Di alcuni disturbi riconducibili alla celiachia

Salve

Vorrei avere un vostro consulto.
Soffro di alcuni disturbi riconducibili alla celiachia

Ho fatto i seguenti esami/controlli

Anticorpi IgA Esito 5.1 (Adulti:pos>5)
Anticorpi IgG Esito 16.6 (Adulti:pos>60)

****

Esito Biopsia II Porzione Duodenale:
Frustoli di mucosa duodenale con villi sotanzialmente normoconformati, sede di flogosi cronica di grado lieve della lamina propria.
Infiltrato linfoide intraepiteliale 20/100 cellule. Quadro istologico compatibile con la diagnosi di malattia celiaca, Stadio I di Marsh.

***

Ho effettuato anche il test Xeliac
Il risultato anche se non è evidentissimo è positivo.

Mi devo considerare celiaco? è il caso di eseguire il test genetico?
Grazie

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Salve, le è stato già risposto al quesito queste due volte. Non ha mai replicato se ha attuato il regime dietetico senza glutine per vedere se la sintomatologia migliorava o se si è sottoposto ad esami diversi per valutare una patologia infiammatoria cronica dell'intestino.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/115601-la-celiachia-ma-nulla-e-emerso.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/72163-analisi-per-diagnosi-morbo-celiaco.html

Vi sono oggi forme veramente sfumate di celiachia acquisita che rispondono alla dieta specifica.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Salve a causa ancora di disturbi gastrici ho eseguito
il test genetico per la celiachia.
questo l'esito

Alleli HLA II
DQA1*0201: PRESENTE
DQA1*03 : ASSENTE
DQA1*05: PRESENTE

DQB1*02: PRESENTE
DQB1*0301/04: ASSENTE
DQB1*03/02: ASSENTE

DRB1*03 : PRESENTE
DRB1*04: ASSENTE
DRB1*07: PRESENTE
DRB1*11: ASSENTE
DRB1*12: ASSENTE

Gli alleli presenti codificano per eterodimeri:DQ2

Purtroppo il medico che attualmente mi segue, non è reperibile.
Mi sapreste dire cosa vuol dire questo esito?

Grazie