Cataratta e intervento con iol torica

Buonasera,
Ho effettuato il 4 Aprile un intervento di Cataratta, la mia condizione preoperatoria era la seguente:Età 52 anni Occhio sx cataratta sublussata con cicatrice retinale pochissimo visus laterale, occhio dx miopia 1,25 astigmatismo 1, presbiopia 1; l'intervento effettuato all'occhio dx utilizzando lente IOL multifocale torica, a tutt'oggi non ho una buona visione in special modo nella media distanza e da vicino.
In condizioni di luminosità elevata la mia visione risulta ottimale, in ambienti chiusi dove la luce è artificiale o ridotta si manifestano i suddetti problemi visivi. Desidero sapere se in qualche modo vi è correlazione fra il tipo di lente utilizzato e il problema di luminosità, inoltre se è possibile cambiare la lente ripetendo l'intervento con un altro cristallino, o qualche altro tipo di soluzione più efficiente.
Grazie in anticipo, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buoonasera, da quello che scrive sembrerebbe che il suo visus sia già compromesso a causa di problemi retinici, e difficile senza avere un quadro obiettivo pre e post operatorio esprimere un giudizio che deve semmai essere chiesto al chirurgo che ha operato, in linea teorica è possibile sostituire il cristallino, ma dipende sempre dalle condizioni oculari.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/