Fistola e granuloma radici 7 dente

come da titolo dopo radiografia alle radici del 7 dente(già curato e devitalizzato in precedenza, circa 10 anni fa) il mio dentista mi ha trovato un granuloma molto esteso. talmente esteso da arrivare quasi a contatto col nervo della mascella. opzioni togliere il dente e mettere o impianto o ponte.
Però essendo vicini al nervo mi ha detto che è molto rischioso intervenire e nn cè tempo da perdere!
Vorrei dei consigli perchè molte persone mi hanno detto innanzitutto che prima di intervenire bisogna prendere un antibiotico ! E' vero? possibile che il dentista non mi abbia detto di iniziare a prenderlo? E' un intervento che sarebbe meglio fare in ospedale, reparto maxillo facciale?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
probabilmente si tratta del secondo molare inferiore di dx o di sx, e per 'mascella' intende 'mandibola', poichè complicazioni di questo tipo, cioè il contatto con il nervo, si possono riscontrare solo a livello mandibolare.

Probabilmente si tratta di una cisti apico-radicolare se la lesione è così estesa, il granuloma ha dimensioni ridotte: è necessario visionare l'rx.
Non serve una terapia antibiotica se non vi è ascesso, e si tratta inoltre di una terapia di routine che può essere svolta tranquillamente in studio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Nessuno meglio del suo dentista può dirle se è il caso di prendere o meno antibiotici a scopo profilattico. Non potendo visitarla o valutare online la sua radiografia non possiamo nemmeno sbilanciarci su ciò che riguarda i rapporti della lesione con il nervo. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La lesione va vista radiograficamente, solo dopo è possibile valutare la terapia sia farmacologica che terapeutica. In alcune situazioni è anche possibile, con un ritrattamento far riassorbire la lesione, anche cistica, ma è il suo odontoiatra a decidere sulla sua situazione.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic