Il dentista imputa questo fastidio al legamento, mi ha abbassato un po' il dente devitalizzato

Buongiorno, due mesi fa ho devitalizzato un molare dell'arcata inferiore. A distanza di due mesi avverto un leggero fastidio mentre lavo i denti con lo spazzolino elettrico, una sensazione come se il dente non fosse devitalizzato, ma nessuna sensibilità a caldo o freddo. Ieri mi è stata fatta una rx che non evidenzia nessun ascesso, l'osso è perfetto e mi è stato detto che la cura canalare è da manuale. il dentista imputa questo fastidio al legamento, mi ha abbassato un po' il dente devitalizzato per diminuire la superficie di contatto, e ha detto di aspettare 10 gg e se non passa andrà fatta una nuova cura canalare.
Avendo fatto molte devitalizzazioni non ho mai avuto questo problema. Mi chiedevo se si può trattare di una devitalizzazione mal effettuata o se e il problema risiede altrove.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la devitalizzazione è da manuale come le è stato riferito,non dovrebbe preoccuparsi e non sarebbe necessario
un ritrattamento.Se era un "precontatto" dovuto ad una ricostruzione più "alta",anche la procedura attuata sembrerebbe corretta.
Mi sorge solo un dubbio : che lei sia un bruxista?
Ci faccia sapere
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la tempestiva risposta. non credo di essere bruxista e sinceramente non avevo la sensazione che il dente fosse più alto dopo la devitalizzazione. le farò sapere, ma l'idea di fare una nuova cura canalare non mi esalta!
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto