Avulsione completa dente da latte in bimbo di due anni

Salve,
oggi pomeriggio mio figlio di due anni, a causa di una caduta, ha perso l incisivo sinistro completo di radice. Mi è stato detto che non era possibile fare un reimpianto perché ciò avrebbe ostruito la nascita del futuro dente definitivo andandosi ad attaccare all osso. Per scrupolo solo in serata ho messo il dentino in soluzione fisiologica . Vi chiedo se è possibile per un fattore estetico e funzionale ricostruire il dentino o utilizzare quello caduto per salvare il salvabile. Mio figlio inoltre ha uno spazio tra i due incisivi dovuto al frenulo, quindi ora perdendo il dentino ha un vuoto enorme dove gli è caduto l' incisivo. Vorrei inoltre sapere se l' assenza del dente gli comporterà problemi con la masticazione e il linguaggio. Vi ringrazio e aspetto delle risposte .
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, sono spiacente per l'accaduto, ma può stare tranquilla, che il bimbo mangerà di tutto e si farà delle belle chiacchierate. Il reimpianto è difficilmente indicato in questi casi, ma tra 4 anni arriverà un bel dentone nuovo. Il temporaneo problema estetico, più dei genitori che del bimbo, tra un annetto è tamponabile con un mantenitore di spazio estetico. Il dentino in fisiologica diventerà un ricordo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'assenza di un solo incisivo deciduo non è normalmente causa di problemi funzionali. Il dente al momento non è più reimpiantabile. La situazione dovrà essere controllata periodicamente da un ortodontista per verificare eventuali necessità in fase di permuta

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i pareri ricevuti. Vorrei aggiungere che mi è stato consigliato da un odontoiatra la devitalizzazione del dentino caduto, il taglio della radice e il reinserimento dello stesso legandolo con fascette ai dentini vicini. Sono molto perplessa al riguardo. In un primo momento sono rimasta entusiasta di questa nuova prospettiva che mi si è presentata e dovrebbe farsi il prima possibile domani, ma da un lato non me la sento di sottoporre il bambino a sofferenze attuali sicure per l intervento e le incertezze che seguiranno riguardo la corretta evoluzione dei futuri denti permanenti. Vi ringrazio e spero di ricevere atri pareri.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Può essere incollato, previa verifica dell'occlusione, solo ad uno dei due dentini vicini, per permettere che l'osso mascellare continui a svilupparsi liberamente. Legarlo ad entrambi i denti vicini sarebbe un errore perché impedirebbe il corretto sviluppo
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Concordo con la magistrale risposta del dottor Spinelli, meglio evitare bloccaggi fissi in questa fase di crescita, eventualmente quando sarà più grande è possibile valutare un mantenitore estetico mobile che è molto più gestibile e modificabile in base alla crescita.