Rinite vaso motoria e asma

Buonasera, mi è stata riscontrata una broncopneumopatia cronica che sto curando già da 3 anni con Symbicort (polvere per inalazione) a causa di fischi continui nel mio respiro. Causa il fumo.
Sono stata poi operata di poliposi nasale e settoplastica. A Giugno la mia pneumologa mi ha diagnosticato anche una rinite vaso motoria (confermata dal mio otorino) e mi ha dato una cura di 2 mesi con xyzal (mi sono trovata benissimo, solo piccolo problema di poca urinazione). Appena finita la cura i sintomi di base sono tutti ricomparsi immediatamente (starnuti folli, naso continuamente che cola etc). Mi hanno detto che esistono delle punture che si fanno in 3 volte (una dopo 7, una dopo 15 e una dopo 30) che possono far passare questi fastidi. Di che punture si tratta ? Me le consigliate ? Grazie ma non so più che fare (dormo pochissimo di notte a causa degli starnuti).
Ah non è rinite allergica (prove tutte negative anche quelle del sangue. grazie mille per una cortese risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentile amica

penso che la diagnosi della collega pneumologa e dell'otorino sia corretta ,non capisco però perchè ha effettuato la cura con antistaminici solo per due mesi, infatti la rinite vaso motoria è una patologia cronica che necessita di terapia con antistaminici per ridurre le secrezioni del naso, in modo continuativo associata a trattamento con soluzioni saline o marine ad alta concentrazione di cloruro di sodio che spruzzate nelle sue cavità nasali in modo continuativo sempre ( ad esempio 2 puff x 3 volte al giorno) effettuano un ottima detersione e consentono in alcuni periodi dell'anno anche la sospensione temporanea dell'antistaminico.
Riguardo alle punture fi cui parli te le sconsiglio caldamente in quanto si tratta di cortisone ad alto dosaggio di tipo ritardo, che possono arrecare solo benefici immediati ma grossi danni nel prosieguo

saluti

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Spina, grazie molte per la sua celere risposta. Se posso un'altra domanda riguardo effetti collaterali dello xyzal. Da problemi di poca urinazione Che posso fare? Se possibile evitando altre medicine (oggi pom poi sentirò anche il mio medico).
e anche se tanti dicono che provoca sonnolenza a me di giorno questo problema non lo da, ma dormo di incanto la notte!
Degli spray con soluzioni marine non sapevo nulla (l'ho usato solo quando sono stata operata al naso (Sinomarin mi pare) associato poi al cortisonico nasonex.
Grazie ancora
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara amica

riguardo al problema che lo xyzal possa determinare alterazioni del flusso urinario non ne sono a conoscenza e anche in letteratura non trovo nulla sarebbe meglio che descrivessi meglio questa tua difficoltà ad urinare, la hai solo quando prendi Xyzal ? dopo la sospensione torna tutto normale? dopo quanto tempo che hai assunto il farmaco la prima volta compare? Hai provato a sostituire con altro antistaminico?

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Spina, sinceramente l'ho letto in qualche sito internet ma non ricordo quale (era un forum mi pare) dove si diceva che xyzal è buono ma porta sonnolenza (a me non succede almeno di giorno), secchezza fauci (nessun problema) e ritenzione urinaria.
Io è da una settimana che non lo prendo più e mi sono accorta che vado molto più spesso ora in bagno a differenza del mese scorso (prima andavo 2/3 volte ora ci vado anche 5/6).
Antistaminici non ne ho provati molti (zirtec reactine ma con poco effetto).
Xyzal è per ora mi sembra il migliore.
Grazie mille comunque per le sue risposte.
Distinti saluti