Balbuzie e problemi nel parlare...

Salve, ho 22 anni. Non so se la categoria è quella giusta, e non so se è una preoccupazione inutile...Non ho mai avuto problemi nel parlare, ma da un anno a questa parte, sto trovando delle piccole difficoltà, ad esempio ogni tanto balbetto, oppure mi esprimo male o pronuncio male le parole, certe parole invece inverto le sillabe. Inoltre sono anche un po' più sbadato del solito nel fare le cose..Non so cosa è successo per mi ritrovo così. Per ora nulla di grave per non vorrei che la situazione peggiorasse. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
i motivi che portano a sviluppare problemi relativi alla sfera linguistica possono essere di varia natura, spaziando dal campo medico a quello psicologico. Spesso, però, un momento di intenso stress può avere un'influenza significativa nello sviluppare tali problemi. Per fare chiarezza si dovrebbero avere a disposizione altre informazioni, relative alla sfera lavorativa (o scolastica), familiare, affettiva.

Senza dubbio il disturbo linguistico non deve essere sottovalutato, pertanto le consiglio di sottoporsi ad un esame neurologico e ad una valutazione psicologica.

A presto

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Grazie mille dottore, le volevo chiedere, se vado dal medico di famiglia, mi puó prescirei suddetti esami? La ringrazio anticipatamente...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Certo, in ogni caso è sempre bene informare il proprio medico e decidere insieme a lui il giusto percorso diagnostico e terapeutico del caso.

Daniel Bulla