Eccitazione
Salve sono un ragazzo di 23 anni , vi scrivo perchè ho un ptoblema da un po di tempo ... dopo anni passati con la mia ragazza con cui mi sono fidanzato a 16 anni e ho avuto rapporti sessuali solo con lei , rapporti che andavano benissimo ! ... ci siamo lasciati , era un periodo difficile per me e lo è stato ancora di piu con la scelta di lasciarla ... con i miei amici ho cominciato a frequentare i night , ragazze bellissime stupende ma nel mio primo prive ho notato di non avere erezione agli stimoli della ravazza ed il suo stupore mi ha prreoccupato e non poco ... ci sono ritornato ma nulla , ogni volta peggio ... cosi sono andato in panico ... dopo qualche mese mi capita di andare a letto con una ragazza , la voglia era tanta ma proprio non mi si alzava (scusate i termini) pero tra baci e carezze sono riuscito a cominciare e portare a termine il rapporrto ... dopo quell'esperienza nn ho avuto rapporti di messun tipo con altre ragazze fincbe non ho incontrato la mia attuale ragazza ... sto con lei da due settimane e quando arrivavamo al dunque mi sentivo come se gia sapessi di non essere in grado di "soddisfarla" dopo qualche sera mi ha praticato del sesso orale e dopo 2 settimane insieme lo abbiamo fatto ... purtroppo appena le cose si fanno serie , faccio fatica ad eccitarmi ed ho paura che possa ricapitare ... dopo qualche tentativo ed anche grazie alla sua pazienza(le prime volte mi si è smollato.dopo 30 secondi che ero dentro) sono riuscito a penetrarla e a farlo per piu di un ora (cosa normale per me , almeno con la mia ex quando questi problemi non esistevano nemmeno) ora faccio fatica ad eccitarmi anche davanti ai porno ... come se avessi un rifiuto ... perche quamdo mi succede sto davvero male , non capisco cosa mi succede e mi sento anormale ... anche se come detto con pazienza riesco a cominciare e finire il rapporto ... ma comunque mi sento in ansia che possa ricapitare ... e che a volte solo sfiorandola ho un erezione che poi magari svanisce quamdo comincio a pensarci ... non capisco cosa mi stia succedendo e per paura ho evitato qualsiasi rapporto con le ragazze , ora invece mi trovo "costretto" a farlo ... anche se come detto alla fine il rapporto è avvenuto ed è andato.anche molto bene ... solo che non sono io a deciderlo nm ho controllo come lo avevo.prima .. e questo mi fa stare male ed in perenne tensione ... prima di fidanzarmi nuovamente pero consumavo tanta pornografia e mi eccitava maginarmi al.posto degli attori hard ..adesso sembra non farmi effetto ... non caposco se sia ansia (cosa che cmq influisce) o calo della libido dovuto a qualche strano squilibrio , non saprei ... so solo che mi accendo ad intermittenza e questo fa si che non riesca a lasciarmi amdare comoletamente ... spero possiate essermi d'aiuto perche questa situazione mi sta stressando maledettamente

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la sessualità e l'erezione cono collegate con moltissimi fattori:
cuore
ansia
aspettative
fantasie
immaginario
....
E' certo di aver elaborato in maniera adeguata le fine dell'amore con la Sua "fidanzata sorica"? Intendo dire: ha dato tempo al Suo cervello di "spegnersi" prima di riaccendersi in un altro innamoramento, come può leggere qui
Oppure non c'è stato più nessun innamoramento?
Lei "allora" viveva con naturalezza il gesto e lo scambio sessuale probabilmente perchè viveva una situazione di equilibrio interiore:
verso la fine della relazione come andava la sessualità?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Con la mia ex il sesso andava sempre bene ancje se verso la fine del rapporta la detestavo ed era un qualcosa di egoistico e pensavo solo al mio piacere ... dopo la rottura ho perso la fiducia verso l'amore e pensare di passare 6 anni della mia vita cn qualcuno che poi so puo rivelare come la mia ex mi spaventa ...la cosa che piu mi mancava di lei dopo la rottura era proprio il sesso e nn sopportavo l'idea che lei lo facesse con un altro ragazzo dopo esserci lasciati ... la cosa che mi preoccupa e che come non avessi piu quegli stimoli e quella foga che avevo prima ... l'esempio del porno che da un giorno all'altro mi diventa un qualcosa di insignificante , quando io ne ho sempre consumato moltissimo ... forse quella sera al night ha cambiato qualcosa in me ... mi ha messo in testa che non funziono ccome gli altri e che solo la mia ex riiaciva a farmi stare bene ... ma se penso a lei ora non mi fa piu nessun effetto ... voglio solo uscire da questa situazione e tornare a vivere il sesso tranquillamente come facevo prima
[#3]
"... forse quella sera al night ha cambiato qualcosa in me ... "
E' probabile.
E' sopravvenuta l'ansia.
Come fare a superare la situazione?
Alcuni accorgimenti possono servire:
Farlo solo quando ne ha veramente voglia/desiderio e mai per mettersi alla prova,
solo se per l'altra persona Lei prova una buona attrazione,
senza sentirsi in obbligo con se stesso ad avere subito un rapporto penetrativo
....
Altri elementi potranno scature da alcuni colloqui di persona che Lei potrà effettuare con un/a Psicologo/a possibilmente anche psicoterapeuta.
[#4]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto , forse sono fortunato perche quasta ragazza con cui sto adesso è molto comprensiva e capisce le mie ansie e paure ... secondo lei è qualcosa di risolvibile all'imterno della coppia senza aiuto fi uno psicologo o conviene farsi aiutare fin da subito da uno specialista ? ... ed è qualcosa di risolvibile ?
[#5]
Sì, è risovibile.
Metta inizialmente in atto gli accorgimenti di cui sopra.
Se non dovesse essere soddisfacente, tra qualche settimana chieda aiuto di persona.
Saluti cordiali.
[#6]
Utente
La ringrazio di tutto ! Le farò sapere
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le allego un mio recente intervento proprio sulla problematica da Lei richiesta.
Lo legga e ne riparliamo, se desidera
In calce troverà anche un link di una video intervista sempre rinforzante la sua problematica.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
La ringrazio per la risposta , la parte che piu mi fa tiflettete e quella in cui parla del "terrore di non riuscire a tornare a quella spensieratezza sessuale" io sono giovanissimo , bello e prestante ... ma mi sento inutile perche non riesco ad esprimermi ... sono invidiato da tanti e ho tantissime ragazze che mi vorrebbero ... ma mi semto ancora peggio ... perche sono oggetto del desiderio senza essere capace di soddisfarlo ... nn so se mi spiego ... che poi la mia attuale ragazza mi ha definito "macchina da sesso" ma in questo momento tutto mi sento all'infuori di questo ... una macchina parcheggiata li in attesa di ritrovare il controllo di se stessa ... e spero davvero tanto di ritornare a farlo ! ... mi scuso per il dilungarmi ma è un periodo stressante per me per molti versi e ho bisogno di sfogarmi ... spero solo di riuscire a tornare a vivede serenente la mia vota sessuale
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Che brutta definizione, mi consenta..
La sessualità è un essere non un fare.
Valuti di effettuata una consulenza, ne guadagnerà in recupero della sua salute sessuale, che è ben altra cosa del fare la “macchina”del sesso.
[#10]
Grazie della ottima valutazione che ha dato del servizio nostro e del sito!
Saluti cordiali.