Sesso anale può essere deleterio per la prostata

Salve. Volevo sapere se il sesso anale può essere deleterio per la prostata. Soprattutto per chi come me ha già una leggera infiammazione appunto alla prostata. Grazie
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile utente,
nell'ampolla rettale ci possono essere più facilmente batteri patogeni se questi passano nelle vie urinarie. Ciò premesso e dipendendo anche dalla pulizia dell'ampolla stessa, normalmente non ci sono rischi esageratamente superiori ad un rapporto vaginale.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma credo che Lei abbia malinterpretato o forse non mi sono spiegato bene io. Quando parlo di sesso anale intendo che l'ano è il mio (io sono un uomo) ed ho quache problema alla prostata ed il pene è quello del mio ragazzo: cioè siamo due uomini; dunque chiedevo se da ciò possa peggiorare il mio problema alla prostata, per motivi credo più meccanici che non batteriologici presumo.
Grazie tante
[#3]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, NEL RINNOVARLE I MIEI RINGRAZIAMENTI PER IL SOLERTE RESPONSO AL MIO CONSULTO VORREI NUOVAMENTE RIPORTARLE IL MESSAGGIO CHE LE HO INVIATO DOPO LA SUA RISPOSTA, FACCIO UN COPIA/INCOLLA:

"Grazie dottore ma credo che Lei abbia malinterpretato o forse non mi sono spiegato bene io. Quando parlo di sesso anale intendo che l'ano è il mio (io sono un uomo) ed ho quache problema alla prostata ed il pene è quello del mio ragazzo: cioè siamo due uomini; dunque chiedevo se da ciò possa peggiorare il mio problema alla prostata, per motivi credo più meccanici che non batteriologici presumo.
Grazie tante"

ANCORA GRAZIE
[#4]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Ho molti pazienti omosessuali ma scusami, avevo mal interpretato. Come tu ben sai la prostata è a contatto con la parete anteriore dell'ampolla rettale. Pertanto le penetrazioni possono dare due tipi di problemi:
1) il primo, come dici tu, meccanico, se c'è troppa violenza. Ma bisogna dire che non è molto frequente.
2) il secondo è la possibile attivazione o facilitazione di passaggio di batteri sia transparietali, sia per via linfatica per la possibile irritazione loco-regionale.
Cordiali Saluti