Prostata e dintorni

Buonasera dottore,

voglio sottoporle un quesito:

ho 36 anni e da molti anni ( forse da sempre ) mi sono accorto che quando vado a defecare, in caso di sforzo anche non eccessivo, mi escono piccole quantitá di liquido prostatico ( se si chiama così). In genere dopo sento un senso di pesantezza nella parte posteriore dei testicoli ( tra testicoli e ano) che mi scompare dopo qualche decina di minuti. la stessa cosa mi succede se ho degli orgasmi ravvicinati: la parte che le indicavo è rigida allo stesso modo del pene ( come se fosse la continua) e la rigiditá mi da un pò fastidio ( ma niente di insopportabile ).
Ho letto su internet che soprattutto per quel che riguarda l'uscita del liquido durante gli sforzi, si tratta di una cosa normale, per il resto non so.
me lo conferma?

inoltre di rado mi succede che quando ho una eiaculazione abbondante, sento nello stesso istante uno stimolo leggero all'ano ( per desciverlo è come se lo spesma stesse per uscire dall'ano).... ma come dicevo questa cosa mi succederá una volta all'anno!

dottore, capisco che a distanza non avete la possibilitá di dare certezze, MA VISTO CHE QUESTE CONDIZIONI MI ACCOMPAGNANO DA SEMPRE SENZA CAUSARMI ALCUN DISAGIO vorrei sapere se posso continuare a stare tranquillo.

grazie!

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Gentile utente, ci troviamo probabilmente di fronte ad un quadro di prostatite.
Non si allarmi. Sul nostro portale nello spazio "speciali salute" troverà le risposte alle sue prime domande.
Rimaniamo a disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della celeritá della sua risposta.

a giorni avrò una visita proctologica (emorroidi forse), sará l'occasione per chiedere consigli al medico che mi guarderá.
nel frattempo ho letto l'articolo che mi ha consigliato e comunque quello che non capisco è:

trattandosi di una patologia, il fatto che me la porti dietro da tempo (molti anni) vuoldire che è grave?
non doveva guarire da sè?
SOPRATTUTTO POTREBBE PEGGIORARE O SFOCIARE IN QUALCOSA DI GRAVE?

e poi volevo sapere se il sintomo riferito allo stimolo dell'ano durante le eiaculazioni abbondanti fa parte della patologia?

dottore grazie per la sua pazienza!!!!

[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
la prostata riposa sul perineo è puo dare proprio dolore o fastidio in questa zona

Non si preoccupi, nessuna gravità, solo un po di pazienza per guarilrla
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
la prostata riposa sul perineo è puo dare proprio dolore o fastidio in questa zona

Non si preoccupi, nessuna gravità, solo un po di pazienza per guarilrla
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la prosta e le vescicole seminali, che producono la parte liquida dello sperma, possono essere compresse durante gli sforzi della defecazione e posssono essser "quasi schiacciate" dal cilindro fecale magari duro che deve uscire dalla ampolla rettale e che in alcuni casi si comporta come il dito esploratore dell'urologo.
Può essere assolutamente normale che in tali circostanze il paziente possa vedere un liquido biancastro, trasparente, filante, uscire dall'orifizio uretrale.
Io, in assenza di sintomi più importanti, non me ne farei un problema e non mi "imbarcherei" in un problema di prostatite
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org