La mia famiglia o il medico

Buonasera, ringrazio innanzitutto tutti i medici presenti sul sito per il servizio offerto.
Sono leggermente preoccupato per un dolore al testicolo destro che accuso da martedì 29 gennaio, stando a riposo avverto un fastidio poco doloroso, il dolore si intensifica di molto se invece esercito su di esso una pressione maggiore ad esempio toccandolo, indossando pantaloni stretti, stando seduto sulla sella della moto, ed anche stando con le gambe accavallate o posizioni nelle quali il testicolo urta sulla gamba (alle volte anche camminando quindi). Guardandomi allo specchio mi sono accorto che stando in piedi il testicolo appare rialzato rispetto al sinistro ma soprattutto in posizione avanzata rispetto a questo, ad una vista frontale infatti si vede solo il testicolo destro mentre il sinistro è quasi "nascosto" più in basso ed in posizione arretrata. Francamente non ho mai fatto caso a questa cosa prima di questo dolore quindi non so se è normale che sia così..
Palpandolo oggi mi sn accorto che non è tutto il testicolo a farmi male ma solo una zona , facendo qualche ricerca sul web e guardando qualche immagine in sezione ho pensato potesse essere un dolore legato, forse, ad una possibile infiammazione dell'epididimio..
Sempre leggendo sul web ho letto di una patologia detta di "testicolo ad ascensore", vorrei precisare che alle volte mi capita che il testicolo, sia dx che sx, se ne risale fino alla zona inguinale e per metterlo a posto devo spingerlo con una pressione della mano (non so se questa informazione può essere utile)..è una cosa che mi capita da anni ed è generalmente indolore, qualche giorno fa però mi è ricapitato ed adesso ho questo dolore. Non ricordo però quanti giorni, o forse lo stesso giorno, questo dolore mi è venuto in seguito a questo accaduto..
Sono un po' preoccupato per tutto ciò..oltre che ad avere dei disagi legati al dolore che ho anche evitato rapporti sessuali per paura di prenderci urti, voi cosa credete possa essere? Sono anche piuttosto timido a riguardo per questo non ne ho parlato con la mia famiglia o il medico di base sperando che il fastidio passasse natuarlmente. Potrebbe essere un problema legato a delle mutande troppo strette che forse ho indossato qualche giorno fa o si tratta di qualche infiammazione, sub torsione o altro?? Ringrazio preventivamente per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dopo una settimana di attenta lettura che,sicuramente non Le ha chiarito le idee,è giunto il momento di consultare un esperto andrologo per porre una diagnosi di primo livello,con un esame obiettivo,un ecodoppler scrotale ed uno spermiogramma con coltura.Quanto riferito non lascia intravedere alcuna patologia "certa" ,tantomeno una torsione...,per cui contatti il Suo medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it