Psa, valori dopo prostatoctomia radicale robotica

Chiedo un parere in merito all'aumento del valore del PSA da 0,01 a 0,04 dopo la prostatctomia. Intervento eseguito il 5/7/2012 per adenocarcinoma acinare comune. Il PSA dopo l'intervento era 0,04 il 29/8/13; 0,04 il 26/10/12; 0,02 il 29/11/2012; 0,01 il 12/2/2013; 0,03 il 28/2/2013; 0,04 il 13/5/2013, l'aumento del valore del PSA da 0,01 a 0,04 mi preoccupa, cosa mi dite? Ho 61 anni; il PSA pre operatorio era 4,7; Glason score 6 (3+3), Glason post intervento 7 (3+4). Dalla diagnosi dell'esame istologico ove esaminati: prostata, vescichetta seminali sx e dx, grasso prepostratico, collo vescicale, leggo che la stadiazione è PT2c, Nx, M0, R0. Non presenti aspetti di embolizzazione neoplastica perineurale. La neoplasia occupa il 10% del volume della ghiandola ed è presente in entrambi lobi. Ecc. Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente l'aumento del psa, concordandolo con l'esame istologico che non identificava alcuna area d margine sospetto potrebbe essere un normale adattamento dell' organismo, va detto che primo di allarmarsi, tale same va ripetuto ogni 3 mesi, in modo da verificare se si stabilizza oppure no, molto importante è ovviamnete anche eseguire l'esame nello stesso laboratorio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore Quarto, la ringrazio. Confermo che l'esame lo eseguo e lo eseguirò sempre presso il medesimo laboratorio, è una struttura ospedaliera AUSL. Colgo l'occasione per un'altra domanda: uso il viagra 100 almeno due volte la settimana e alcune volte utilizzo il MUSE 1000; può questo provocare l'aumento del PSA? Questi due medicinali possono essere incompatibili tra loro? Ovcviamente, li utilizzo in giorni diversi e non avverto sintomi anomali, sto bene. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
No non possono provocare aumento e cmq i due medicinali non devono essere usatinassieme