Uomo testosterone.

Il ruolo del testosterone nella salute dell'uomo: è tempo di un nuovo approccio

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Viste le tante domande senza risposta sulla salute degli uomini, è stata eseguita una revisione della letteratura per comprendere meglio il ruolo del testosterone e della terapia sostitutiva del testosterone (TRT) nella gestione dell'ipogonadismo e delle malattie della ghiandola prostatica legate all'invecchiamento (ARPGD), incluso il cancro alla prostata (PCa) e iperplasia prostatica benigna (BPH) con sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS).

 

testosterone terapia sostitutiva

E' stato sottoposto a screening il database PubMed per quanto riguarda gli articoli pertinenti, sottoposti a revisione paritaria e pubblicati negli ultimi quattro decenni.

Risultati della ricerca bibliografica

L'ipogonadismo ha un grave impatto sulla salute degli uomini e la diagnosi rimane controversa. Si prevede che l'incidenza di ARPGD aumenterà in tutto il mondo e il trattamento presenta ancora limitazioni significative.

Ci sono prove convincenti che livelli di testosterone più bassi, non più alti, innescano lo sviluppo di PCa e BPH attraverso la sovraespressione del recettore degli androgeni.

La Terapia Sostitutiva del Testosterone è risultata sicura ed efficace nel trattamento dell'ipogonadismo, inclusi i sopravvissuti al PCa e quelli che ospitano il PCa.

Ci sono anche prove che la TRT potrebbe ridurre l'incidenza e la prevalenza di ARPGD.

Per approfondire:Terapia sostitutiva con testosterone nel paziente ipogonadico: affidarsi allo specialista

Conclusioni e raccomandazioni

La recensione che riportiamo sintetizza un compendio ad ampio raggio di scienza di base e ricerca clinica che incoraggia fortemente l'alterazione dell'attuale approccio alla diagnosi e al trattamento degli uomini con ipogonadismo e ARPGD.

Questi risultati sottolineano l'importanza di evitare un calo significativo del testosterone e supportano l'uso della TRT.

Per approfondire:Dottore ho il testosterone basso, voglio iniziare la TRT


È giunto il momento per medici, finanziatori, ricercatori, agenzie di finanziamento, associazioni professionali e gruppi di difesa dei pazienti di abbracciare questo nuovo paradigma per aumentare la longevità e migliorare la qualità della vita.

Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35909146/

Data pubblicazione: 12 agosto 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Testosterone

Guarda anche testosterone 

Contenuti correlati