Obesita disfunzione erettile.

Obesità e disfunzione erettile: un legame preoccupante rivelato da recenti studi

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

L'obesità è stata a lungo identificata come una delle principali minacce alla salute pubblica a livello globale, con implicazioni che vanno ben oltre le malattie cardiovascolari e il diabete.

Recenti ricerche pubblicate sul Journal of Sexual Medicine [1] nel febbraio 2024 hanno ora illuminato un'altra faccia oscura dell'obesità: il suo ruolo significativo nell'incidenza della disfunzione erettile (DE) negli uomini.

Correlazione tra obesità e disfunzione erettile

Uno studio dettagliato, condotto da un team di ricercatori di spicco nel campo della medicina sessuale, ha utilizzato l'ecografia duplex Doppler a colori (CDDU) per esplorare le dinamiche emodinamiche peniene in uomini affetti da disfunzione erettile, con particolare attenzione alla popolazione maschile obesa.

I risultati hanno confermato che l'obesità non solo contribuisce allo sviluppo al deficit dell'erezione, ma ne aggrava anche i sintomi, rendendo il trattamento più complesso e meno efficace.

Per approfondire:10 consigli per mantenere l'erezione

Implicazioni della ricerca

La ricerca ha messo in luce come l'avanzare dell'età e l'obesità alterino significativamente la salute vascolare peniena, aumentando il rischio di veno-occlusione, un fattore chiave nella patogenesi della disfunzione erettile.

Gli uomini obesi hanno mostrato una prevalenza più alta di componenti non vascolari, venosi e misti della DE rispetto agli uomini non obesi, sottolineando l'importanza di considerare l'obesità come un fattore di rischio critico nella diagnosi e nel trattamento della disfunzione erettile.

Importanza della prevenzione e del trattamento

Questi risultati enfatizzano la necessità di interventi preventivi mirati all'obesità come strategia fondamentale per ridurre l'incidenza della disfunzione erettile.

La gestione del peso attraverso dieta equilibrata e attività fisica regolare emerge come un pilastro chiave non solo per migliorare la salute generale, ma anche per preservare la funzione erettile.

Guarda il video: Quando ricorrere alla protesi peniena?

Conclusione

L'articolo pubblicato sul Journal of Sexual Medicine segna un passo avanti significativo nella comprensione del legame tra obesità e disfunzione erettile.

Offre una prospettiva preziosa su come approcci terapeutici personalizzati, che includono la gestione dell'obesità, possano essere cruciali per migliorare la qualità della vita degli uomini affetti da DE.

È chiaro che combattere l'obesità non è solo una questione di estetica o salute cardiovascolare, ma è essenziale anche per mantenere una vita sessuale sana e soddisfacente.

Data pubblicazione: 06 marzo 2024

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#1
Dr. Edoardo Bernkopf
Dr. Edoardo Bernkopf

Vorrei sottolineare che l'obesità è anche fra le cause dell'Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSAS), a sua volta fra le cause della Disfunzione Erettile. Nella mia sperienza l'indagine sulla possibile presenza di Apnee nel Sonno , come anche in altre possibili conseguenze dell'OSAS (Ipertensione, Glaucoma, Reflusso Gastro Esofageo) spesso non viene considerata.

#2
Dr. Mario Manunta
Dr. Mario Manunta

Aggiungerei anche, che l’eccesso di tessuto adiposo riduce i livelli di testosterone. Quindi guerra all’obesità!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche erezione 

Altro su "Obesità"