Obesita ruolo testosterone.

Androstenedione e testosterone: architetti ormonali nella battaglia contro l'obesità

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

L'obesità, un flagello contemporaneo pervasivo e multidimensionale, si presta a una miriade di investigazioni scientifiche che cercano di svelare i misteri celati dietro la sua insorgenza e persistenza.

Obesità: il ruolo degli ormoni

Un recente studio si è immerso nelle profondità della complessità ormonale, esplorando il ruolo intricato dell’androstenedione e del testosterone nella modulazione dell'obesità e dell'infiammazione sistemica correlata.

L'androstenedione è un ormone steroideo, un precursore essenziale nella biosintesi degli estrogeni e del testosterone. È una sostanza che il nostro corpo utilizza sapientemente per produrre altri ormoni vitali, orchestrando una serie di funzioni biologiche essenziali, inclusa, ma non limitata a, la regolazione del metabolismo, della crescita e della funzione sessuale.

Questo studio innovativo ha pionieristicamente svelato l'importanza dell'androstenedione, insieme al testosterone, nel moderare e influenzare la predisposizione all'obesità negli uomini.

Guarda il video: Calo della libido: colpa del testosterone basso?

Più testosterone, meno rischio obesità

Analizzando con precisione la danza ormonale, gli scienziati hanno scoperto che livelli più elevati di androstenedione e testosterone sono associati a una riduzione significativa dei marcatori infiammatori e, conseguentemente, a un minor rischio di obesità.

La ricerca ha brillantemente gettato luce su come questi ormoni possano mitigare l'infiammazione sistemica, un compagno notorio dell'obesità. In questo contesto, l'androstenedione e il testosterone emergono come protagonisti potenziali nella mitigazione dei processi infiammatori, orchestrando una risposta modulata che potrebbe influenzare positivamente il rischio di obesità.

La metodologia rigorosa e le analisi sofisticate hanno ulteriormente corroborato l'importanza degli ormoni nella modulazione del peso corporeo e dell'infiammazione. Il quadro che emerge da questa ricerca è uno scenario in cui l'androstenedione e il testosterone, attraverso percorsi biologici complessi e interrelati, influenzano i processi infiammatori, agendo così come modulatori significativi nella battaglia contro l'obesità.

Queste scoperte affascinanti e pionieristiche aprono nuovi orizzonti nella nostra comprensione dell'obesità, suggerendo che un approccio più olistico e integrato, che consideri il ruolo centrale degli ormoni, possa essere cruciale nel futuro della prevenzione e del trattamento dell'obesità. In questa nuova era di comprensione, l'androstenedione e il testosterone sono posizionati come potenti alleati, offrendo nuove prospettive e strumenti nel nostro arsenale terapeutico contro l'obesità.

Data pubblicazione: 23 ottobre 2023

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Obesità

Obesità e sovrappeso: quali sono i rischi per la salute in adulti e bambini? Come perdere peso? Quando ricorrere alla chirurgia bariatrica? Cause, prevenzione e terapie.

Leggi tutto

Guarda anche obesita 

Contenuti correlati