Reflusso: quale farmaco è più efficace? EXPO ci aiuta

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

La malattia da reflusso è una patologia cronica che condiziona in modo importante la qualità della vita e può evolvere in almeno il 50% dei casi determinando una esofagite da reflusso, ovvero un' infiammazione della mucosa esofagea.

La terapia ideale quindi deve eliminare i sintomi e guarire le eventuali lesioni mucose mantenendo il risultato a lungo termine.

Gli inibitori di pompa protonica sono i farmaci di scelta e più efficaci per trattare questa condizione come risulta evidente da numerosi studi pubblicati.

Esistono pero' diverse molecole e lo studio EXPO appena pubblicato ha confrontato l'efficacia di tre di queste, ovvero esomeprazolo lansoprazolo e pantoprazolo per quanto riguarda i risultati immediati ed a distanza, ovvero la guarigione delle lesioni e l' assenza di recidiva.

E' stato creato e validato un modello sperimentale utilizzando i dati di 6 studi pubblicati nel quali la verifica della guarigione è stata sempre ottenuta mediante endoscopia.

Esomeprazolo 40 mg al giorno è risultata essere globalmente considerata la terapia più efficace in termini di guarigioni della mucosa rispetto a lansoproazolo 30 mg (92,6% rispetto al 88.8%) e più soddisfacente nel mantenere la risposta nel tempo (84.8% rispetto a 75.9%) con risultati ancora meno positivi utilizzando pantoprazolo 40 mg al giorno (59.6%).

 

In conclusione quindi la terapia con esomeprazolo è risultata significativamente più efficace rispetto a lansoproazolo e pantoprazolo e questo è risultato essere vero indipendentemente dalla gravità dell' esofagite al momento della diagnosi.

 

Fonte:

Labenz I. et al, Int J Clin Pract: 2015; 69(7):796-801

Data pubblicazione: 12 settembre 2015 Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2017

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in chirurgia generale laparoscopica e minivasiva, responsabile dell’Unità di Coloproctologia SICCR di Cantù. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia a Milano, ha maturato competenze avanzate in coloproctologia, chirurgia digestiva ed endoscopia. Coautore di 31 pubblicazioni scientifiche e attivo in congressi internazionali, vanta esperienze chirurgiche in missioni umanitarie e formazione presso St Mark’s Hospital di Londra.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su reflusso gastroesofageo

Guarda anche reflusso gastroesofageo 

Contenuti correlati