Pap test gravidanza.

Perché è importante eseguire il Pap-test in gravidanza?

Tutte le donne che non abbiano eseguito un Pap Test nei 6-8 mesi prima dell'inizio della gravidanza, dovrebbero essere sottoposte a questo esame citologico cervico-vaginale al primo trimestre.

Il cancro della cervice uterina in gravidanza

L'importanza di effettuare il Pap test anche in gravidanza emerge dai dati statistici ed epidemiologici, i quali segnalano che il tumore del collo dell'utero è la più frequente neoplasia diagnosticata in gravidanza. L'incidenza per ogni 10.000 gravide è compresa fra 1,6 e 10,6 casi.

Nella lettura dei preparati citologici è importante segnalare lo stato di gravidanza, in quanto i fenomeni gravidici (fenomeni di Arias-Stella) potrebbero simulare un adenocarcinoma.

Il Pap test in gravidanza è pericoloso?

Così come è importante ricordare di fare prevenzione e gli esami in gravidanza, altrettanto lo è trasmettere da parte del ginecologo una sicurezza nell'esecuzione di questo esame, che non comporta problemi per la gravidanza e per l'embrione, motivi che spesso inducono al rifiuto di questa pratica preventiva importante.

Data pubblicazione: 12 novembre 2013 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2021

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in ostetricia e ginecologia, con particolare competenza in colposcopia, patologia cervico-vaginale e vulvare. Responsabile di ambulatori universitari e clinici, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Esperto in tecniche chirurgiche avanzate e protocolli innovativi per l’aborto farmacologico e la prevenzione oncologica femminile. Socio attivo di società scientifiche nazionali.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su gravidanza

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"