Pap test gravidanza

Perché è importante eseguire il Pap-test in gravidanza?

Tutte le donne che non abbiano eseguito un Pap Test nei 6-8 mesi prima dell'inizio della gravidanza, dovrebbero essere sottoposte a questo esame citologico cervico-vaginale al primo trimestre.

Il cancro della cervice uterina in gravidanza

L'importanza di effettuare il Pap test anche in gravidanza emerge dai dati statistici ed epidemiologici, i quali segnalano che il tumore del collo dell'utero è la più frequente neoplasia diagnosticata in gravidanza. L'incidenza per ogni 10.000 gravide è compresa fra 1,6 e 10,6 casi.

Nella lettura dei preparati citologici è importante segnalare lo stato di gravidanza, in quanto i fenomeni gravidici (fenomeni di Arias-Stella) potrebbero simulare un adenocarcinoma.

Il Pap test in gravidanza è pericoloso?

Così come è importante ricordare di fare prevenzione e gli esami in gravidanza, altrettanto lo è trasmettere da parte del ginecologo una sicurezza nell'esecuzione di questo esame, che non comporta problemi per la gravidanza e per l'embrione, motivi che spesso inducono al rifiuto di questa pratica preventiva importante.

Data pubblicazione: 12 novembre 2013 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2021

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Ginecologia e ostetricia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario e la vendita diretta di prodotti del Titolare e/o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA nonché lo svolgimento di indagini di mercato e questionari di customer satisfaction.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Altro su "Gravidanza"