Te rooibos benefici.

Il Tè rosso Rooibos: proprietà e benefici

serafinopietromarcolongo
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico

Sono stati pubblicati su "Phytomedicine" i risultati di una ricerca, condotta da medici spagnoli associati al Centre de recerca biomedica presso l'Universitat Rovira i Virgili di Reus, sugli effetti del Tè Rosso Rooibos, in particolare sulle cosiddette "abbuffate".

Cos'è il Rooibos?

Il Tè Rosso del Sudafrica (nome in latino della pianta Aspalathus linearis, nome boero Rooibos, nome inglese Red Bush o cespuglio rosso), battezzato da qualcuno "tè di Mandela", rappresenta secondo questo studio il modo naturale per contrastare alimentazioni ipercaloriche e grandi abbuffate, come quelle degli abbondanti pasti natalizi.

te rooibos

A cosa serve il tè rosso Rooibos?

Dallo studio è emerso come il Tè Rooibos possieda caratteristiche specifiche che lo rendono unico.

Proprietà del Rooibos

Le quatlià di questo tè rosso sono:

  • un basso contenuto calorico
  • l'assenza di caffeina
  • le sue proprietà organolettiche uniche
  • 25 differenti polifenoli (antiossidanti vegetali).

Queste proprietà lo rendono un ottimo stimolante per le funzioni epatobiliari, facilitano la digestione contribuendo all'aumento dei succhi gastrici e aiutando l'organismo a espellere le tossine in eccesso derivanti da un consumo di cibi troppo conditi e ricchi di grassi, aiutano il metabolismo e proteggono il fegato dall'accumulo di grassi.

Benefici

Gli effetti benefici di un infuso di rooibos sono stati particolarmente visibili nei campioni con livelli elevati di grassi nel sangue. Il Rooibos ha contribuito a ridurre significativamente il colesterolo, i trigliceridi e gli acidi grassi liberi contenuti nel sangue. 

Personalmente ritengo che affidarsi all'assunzione di the rosso Rooibos per contrastare gli effetti nocivi delle abbuffate sia forse esagerato, mentre resta sempre valido il consiglio di essere moderati a tavola (senza per questo dover fare rinunce) e incrementare il dispendio energetico affidandosi a un minimo di attività motoria.

Data pubblicazione: 29 dicembre 2011 Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche alimentazione 

Altro su "Alimentazione"