Dolori e ginfiori post operatori

gentilissimi dottori,
oggi sono 7 giorni che ho subito una quadrantectomia, al seno ds IE, per sospetta neoplasia, poi acclarata dagli esami che ho fatto prima dell'intervento. Intervento che ha visto estrarmi anche il linfondodo sentinella assieme ad altri due, in quanto non so che iter segua l'oncologo senologo, ma credo sia quello giusto. La neoformazione, diagnosticatami con ritardo è di 1cm , 8. Non so quanto abbia potuto invadere , l'oncologo mi ha parlato di due linfonodi grossi (??). Vedremo! Oggi, sebbene l'oncologo mi abbia controllato già 2 volte le ferite, nemmeno si nota quella sotto al capezzolo, sento tirare sotto l'ascella e vedo la mammella operata gonfia. Faccio presente che porta una sesta misura di seno. Non mi va di seccare l'oncologo. Chiedo, il braccio lo muovo di continuo (con due figli un marito e un nipotino), sarebbe un lusso legarlo al collo e stare ferma, posso prendere un antinfiammatorio o mettere la borsa di ghiaccio all'altezza dell'ascella?
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Come si fa a darle consigli in assenza di una visita ?

Di certo più lo muove dopo così poco tempo dall'intervento il braccio e più scatena i dolori.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma nessuno mi ha detto di tenerlo immobile. Vorrei capire: deve restare immobile? A me sembra di no, ovunque si legge che è bene muoverlo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dal tipo di intervento. Se si procede anche ad un rimodellamento plastico di tutta la ghiandola io consigli di tenerlo IMMOBILE per almeno 10 giorni e poi di fare la ginnastica specifica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottor Catania, non so cosa abbiano fatto, ho il seno grosso e sinceramente non si vede assolutamente nulla,la mammella è gonfia all'esterno, per il resto vedo due strisce viola sotto l'ascella. Sinceramente a parte i primi giorni dall'intervento che provavo fastidio, ora sento qualche crampo, come quando mi dovevano arrivare le mestruazioni. Ho parlato con un cugino farmacista e mi ha detto di prendere una bustina di Oki. Comunque navigando un po' sul web si legge che dopo l'intervento, si avverte un po' dolore. L'intervento è stata una quadrantectomia, credo poco invasiva, per asportare un tumore,la cui natura non si conosce ancora, di 1 centimetro, 8. La ringrazio e le auguro tanti auguri di buone feste