Risultato istologico biopsia

Sono una donna di 48 anni, ad inizio giugno faccio mammografia seno e si evidenzia un addensamento nodulare a destra, faccio subito ecografia e si evidenzia neoformazione a contorni irregolari e struttura solida ipoecogena omogenea delle dimensioni di 6x5x6 mm. Dopo visita specialistica mi sottopongo a biopsia ecoguidata al seno destro e questo è il referto: il risultato istologico depone per " mastopatia fibroadenomatoso microcistica con focolai di iperplasia epiteliale ed infiltranti infiammatori periduttali". In conclusione lo specialista mi dice che si tratta di una patologia benigna e che non si deve fare intervento, solo un controllo, con ecografia, tra 6 mesi. Sinceramente sono ancora preoccupata e mi chiedo se col tempo, una patologia benigna possa degenerare. Inoltre desideravo sapere se la scelta di non operare (nel mio caso) è una prassi comune oppure varia da specialista a specialista? Grazie della vostra attenzione.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Stia tranquilla. Se l'esame è corretamente eseguito trattandosi di un esame istologico c'è una diagnosi di BENIGNITA'.
Il tipo di lesione non comporta alcun aumento del rischio e pertanto seguirei i consigli sul monitoraggio strumentale consigliato.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta (che mi ha tranquillizzata) ma soprattutto per la tempestività nel rispondere.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia