Risultato istologico biopsia

Sono una donna di 48 anni, ad inizio giugno faccio mammografia seno e si evidenzia un addensamento nodulare a destra, faccio subito ecografia e si evidenzia neoformazione a contorni irregolari e struttura solida ipoecogena omogenea delle dimensioni di 6x5x6 mm. Dopo visita specialistica mi sottopongo a biopsia ecoguidata al seno destro e questo è il referto: il risultato istologico depone per " mastopatia fibroadenomatoso microcistica con focolai di iperplasia epiteliale ed infiltranti infiammatori periduttali". In conclusione lo specialista mi dice che si tratta di una patologia benigna e che non si deve fare intervento, solo un controllo, con ecografia, tra 6 mesi. Sinceramente sono ancora preoccupata e mi chiedo se col tempo, una patologia benigna possa degenerare. Inoltre desideravo sapere se la scelta di non operare (nel mio caso) è una prassi comune oppure varia da specialista a specialista? Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla. Se l'esame è corretamente eseguito trattandosi di un esame istologico c'è una diagnosi di BENIGNITA'.
Il tipo di lesione non comporta alcun aumento del rischio e pertanto seguirei i consigli sul monitoraggio strumentale consigliato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta (che mi ha tranquillizzata) ma soprattutto per la tempestività nel rispondere.