Allergia pelo gatto

Buongiorno,
Ho una figlia di 5 anni che da piccina ha sofferto di dermatite atopica. Ultimamente non aveva più avuto grandi manifestazioni.
A settembre abbiamo preso in casa una gattina e a fine ottobre la dermatite è ripartita con una manifestazione al volto e agli occhi molto importante, tanto da aver fatto sospettare ai medici di base una reazione allergica.
Per questo motivo oltre all'emocromo abbiamo effettuato esami del sangue S-IgE Totali risultati 45 KU/L e S-IgE specifiche alla forfora di gatto risultate 0,01 KUA/L.
Essendo attualmente sotto terapia cortisonica ed antistaminica non sono ancora stati effettuati i prick test.
Ci chiedevamo se i risultati di tali esami potevano escludere un'allergia al gatto.
Cordiali saluti
BF
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
dando per scontato che il prelievo non sia stato effettuato in corso di terapia steroidea per via generale, il dosaggio delle IgE specifiche escluderebbe una sensibilizzazione al gatto. Pertanto esisterebbero sostanzialmente due possibilità:
1. il peggioramento potrebbe essere correlato alla presenza del gatto come veicolo di altri allergeni (es. acari della polvere);
2. si è trattato di una coincidenza.
Se posso permettermi, considerata la storia della bambina e la possibilità di una predisposizione allergica, l'adozione del gatto non appare in ogni caso una scelta felice.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio molto per il consulto.
Effettivamente il prelievo non è avvenuto durante la terapia steroidea e quindi credo possa considerarsi genuino.
Le aggiungo però un fatto che ne momento del consulto non conoscevamo: l'episodio di dermatite che le citavo è avvenuto durante la fase di incubazione della varicella. Potrebbe quindi essere stata la virosi a scatenare un episodio così importante?
La ringrazio molto cordiali saluti,
BF
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Potrebbe esserci stata una sorta di "interferenza"; ma è solo un'altra ipotesi.
In ogni caso è necessario il follow-up (pediatrico/dermatologico).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie!