Mastocitosi e vaccino

Gentilissimi, vi consulto perché mio padre avrà il vaccino antinfluenzale somministrato tra tre giorni e non so come comportarmi in merito ai farmaci che prende e ad eventuali reazioni allergiche.
ho letto che pazienti con la mastocitosi sistemica, come lui, che ha ottant’anni e convive con la malattia dal 2017, sono a rischio.
può mio padre sostenere il vaccino?
Deve sospendere i farmaci o seguire qualche procedura particolare?
Assume cortisone a basso dosaggio e rydapt quotidianamente.
Al momento la malattia sembra cronicizzata e i parametri vitali così come l’emocromo sono accettabili.
Non ha mai avuto reazioni allergiche a nulla.
La malattia è concentrata nel midollo.
ebbe delle infiltrazioni al fegato che però si sono risolte.
attendo fiduciosa una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino anti covid, considerate le condizioni precarie già dovute all'età e le terapie che sta facendo e che non deve assolutamente sospendere, e che inoltre con le cure che fa il vaccino avrebbe un effetto molto ridotto, io le consiglierei di non farlo.

Dr. Claudio Bosoni