Infettivi dopo vaccinazione anti covid 19?

Buongiorno,
mia moglie tra 2 giorni si farà la prima dose del vaccino Astrazeneca.
Io so che non vi è certezza che una persona a seguito della vaccinazione non possa trasmettere il covid ad altre persone.
Quindi è possibile che mia moglie possa contagiare qualcuno in famiglia?
E' il caso che tutti noi in casa portiamo la mascherina per qualche tempo?
Io sono cardiopatico e sono un po' preoccupato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino, dopo la prima dose dà un' immunità parziale, ma già buona. Con la seconda dose dà un' immunità completa. Quindi non è più contagiante, ma gli immunologi consigliano di portare lo stesso la mascherina, per un pò di tempo, fino a quando sarà vaccinata la maggior parte della popolazione. Ma se lei è così preoccupato, perchè non si vaccina, che oltretutto è cardiopatico