Urgente!!! respiro male ho bisogno di aiuto

Ciao, aiuto!! ! Chiedo aiuto ho paura! Vivo da 10/11 anni respirando malissimo, ho fatto una sacco di controlli, e tutto sembra risultare apposto, solo devo ancora assicurarmi non sia reflusso tramite la gastroscopia, però soffro di una dispnea davvero grave e penso che io stia morendo.

Ho davvero paura, le terapie contro il reflusso si sono rivelate inefficaci e anzi peggiorano il tutto, broncodilatatori e antistaminici prescritti inutili.

Ho controllato le prove allergiche e sono allergico alla muffa e altre cose che si inalano.

Ho un fisico in ottime condizioni, mi alleno molto, anche se ho la dispnea (non chiedetemi come).

Voglio tornare a respirare bene, non riesco neanche a ragionare, dal profondo del mio cuore, aiuto!
L'unico farmaco che sembrerebbe efficace, é il Foster, che però mi fa un effetto di miglioramento temporaneo se sto in casa.

Ho notato che se esco mi sembra di stare meglio, non ne sono sicuro... Ho paura di vivere così, ho bisogno di aiuto, una rassicurazione, qualunque cose.

Scusate, non sono stato molto preciso, respiro male, ragiono poco, ho paura.

Non mi dite il pronto soccorso, ha fatto tutti i controlli possibili per verificare se si trattasse di un problema polmonare o qualcosa di grave, ma nulla.

Nessuna analisi specifica...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Essendo tutti gli accertamenti fatti negativi e le terapie hanno dato pochi risultati, secondo me potrebbe essere una somatizzazione di uno stato di tensione emotiva da stress. Senta uno specialista in psichiatria, che se concorda nella diagnosi, le consiglierà il da farsi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottor Claudio e grazie per la risposta.
Ho fatto anche accertamenti psicologici, mi sono stati prescritti dei farmaci;
Ho provato questo farmaci ed è stata una tortura: sonnolenza e altri sintomi molto negativi.
Sono arrivato alla disperazione e li ho lasciati quei farmaci, mi sono sentito subito meglio.
Mi sono sfogato anche con lo psicologo, ma niente.
Io credo dottore, si possa trattare della mia allergia alle muffe.
Vede... Ieri ho usato più volte il Foster e sono stato nella mia stanza/sala della mia casa e respiravo male comunque.
Poi sono uscito e stavo bene.
La sensazione è quella di un blocco nelle vie respiratorie, come se ci fosse un qualcosa che non mi permette di respirare, come un arrossamento.
In effetti, la mia gola è arrossata; Concordano il mio medico di base e mia madre (che hanno controllato con la torcia)
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia un Tampone Faringeo per sapere se c'è qualche infezione. Inoltre dovrebbe fare un RAST per i dermatofagoides con polvere di casa, i miceti, le muffe.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ora mi informo e faccio, perché davvero non ce la faccio più
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Le posso dire per certo (test allergologico) che sono allergico ai seguenti componenti:
Polline di graminacea:
- Gramigna:
Graminacea gruppo 1 Cyn d 1
- Erba timotea
Graminacea gruppo 1 phl p 1
Graminacea gruppo 2 phl p 2
Graminacea gruppo 5 phl p 5
Graminacea gruppo 6 phl p 6

Polline di albero:
-Betulla Proteina PR-10 Bet v 1

Muffa:
Alternaria Glicoproteina acids Alt a 1

Proteina PR-10:
Ontano Aln g 1
Polline di nocciolo Cor a 1.0101

Proteina taumatina-simile:
Kiwi Act d 2
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non sono comunque gli esami che le ho prescritto. A me interessano quelli. Ci risentiamo.