Doppia vaccinazione anti covid?

Cari dottori,
due parenti anziani sono rientrati dall'estero dopo essersi sottoposti a vaccinazione anti Covid con il vaccino Sputnik.

Vista la discussione tutt'ora in corso sull'efficacia del suddetto vaccino, la bassa reazione (in generale) del sistema immunitario negli ultraottantenni, e il fatto che uno dei due anziani ha ricevuto una sola dose, sto valutando l'ipotesi di farli vaccinare nuovamente qui in Italia, previo test sierologico per misurare IGG & IGM.
Ne avrebbero diritto, in quanto cittadini italiani.

Eventualmente a chi posso rivolgermi per una valutazione di questo tipo?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Può rivolgersi a un qualsiasi laboratorio d' analisi. Probabilmente ne avrebbero diritto, ma io a livello burocratico non so dirle nulla.

Dr. Claudio Bosoni