Brufoli sulle braccia / possibile correlazione con intolleranze alimentari

Buongiorno carissimi dottori.

Chiedo questo consulto per un "sintomo" che ormai compare da anni e al quale soltanto adesso sto dando la giusta importanza.

Cercando di riassumere, in pratica mi compaiono (molto spesso) tanti piccoli brufoli nelle braccia, soprattutto nella parte posteriore.

Inoltre compaiono anche sulle cosce, se pur in minore quantità.

Qualcuno mi ha accennato che ha avuto la stessa problematica a causa di intolleranza al GLUTINE e documentandomi (per quanto possibile), ci sono altri sintomi provocati da questo tipo di intolleranza che ho riscontrato.

Secondo voi è possibile?

Più che altro, cosa mi consigliereste di fare in termini di visite specialistiche?

Inizialmente avevo pensato di andare dal dermatologo, ma prima mi piacerebbe avere un consiglio da voi.

Inoltre ho sempre sentito parlare di un sacco di Test per le intolleranze, alcuni effettuabili in farmacia, ma volevo capire quanto fossero affidabili e, visto le cifre, se valgono la pena o se ci sono analisi più approfondite da fare.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La cosa migliore da fare è sentire il parere di un dermatologo, perchè è probabile che sia una dermatite.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Bosoni,
innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho già prenotato la visita dal dermatologo della mia zona ma, visto che non si tratta di una cosa urgente, l'appuntamento me lo ha segnato tra 2 settimane.
Nel frattempo volevo capire se c'è la necessità di prenotare altro tipo di esami/visite per escludere la reale possibilità di intolleranza o allergia al glutine / farina, perché tra i vari sintomi che un pò mi hanno allarmato ci sono sonnolenza, gonfiore addominale, stanchezza cronica, mal di testa lievi ma frequenti, oltre che ha questi brufoli che insorgono ad intermittenza.
INOLTRE mi sono accorta che molte volte quando cucinando vengo a contatto con la farina, le mani si arrossano ed ho prurito.

Premetto che qualche settimana fa feci le analisi del sangue complete ed anche della tiroide i cui risultati sono ottimi (a parte i valori del colesterolo).

Nel mio paese c'è un centro che propone test per le intolleranze, ma, visto anche il costo non proprio economico, volevo capire se questi test che spesso effettuano anche in farmacia sono attendibili.

grazie mille
soprattutto per la pazienza