Fegato iperecogeno in un bambino di 9 anni

Carissimi Dottori,

Mio figlio di 9 anni ha fatto una ecografia addominale indirizzato dall’ematologa soltanto per controllare per scrupolo milza eccetera, visto che ha talassemia beta minore (anche sua sorella ha fatto ecografia per lo stesso motivo)

In lui L’ ecografia ha riscontrato un fegato iperecogeno.
(il fegato é omogeneo, diffusamente iperecogeno, senza lesioni focali).
Milza normale tutto il resto normale.

Il fatto é che mio figlio non ha mai avuto problemi di sovrappeso, ora pesa 30.6 LG per 135 cm altezza, avrà dieci anni il 29 luglio.

Cosa può dunque causare questo problema in assenza di sovrappeso?
L’ematologa che si é consultata anche con la gastroenterologa ha detto che visto che il fegato é di dimensioni normali e che all’esame del sangue i valori epatici sono tutti nella norma, consiglia un controllo fra sei mesi.

Sua sorella maggiore é stata operata per un tumore al cervello (astrocitoma pilocitico), potete immaginare il mio stato di ansia)
Ho anche letto che può essere causato da mucoviscidosi...
Ps: non ha intolleranza al glutine, era già stato testato.

Di tutto cuore grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con la collega gastroenterologa : non stia in ansia ; è sufficiente una ecografia di controllo anche tra un anno.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, di cuore. Questa ipereconeneità del fegato può trovarsi anche in bambini magri dunque?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo, non sembra nulla di pericoloso. Ma farà un controllo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Di cuore