Test anticorpi post prima dose vaccino anti-covid

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, il 23 giugno scorso ho fatto la 1 dose di vaccino anticovid, nella fattispecie il pfizer.
Dopo 4 giorni, sono stato male, dolore al centro dello stomaco ed ai fianchi talvolta al fianco destro e talvolta quello sinistro, mentre il dolore alla bocca dello stomaco è rimasto per un bel po'.
Infatti ad oggi, questo senso di fastidio, quasi se qualcuno mi avesse tirato un pugno nello stomaco rimane e faccio fatica a stare seduto perché risulto tutto contratto a causa di questi dolori addominali.
Fatta questa premessa, a breve dovrò fare la 2 dose, ma siccome non sono stato bene, ho paura che stavolta faccia ancora più male.
Quindi che ho fatto, sono andato a farmi un test anti spike per vedere gli anticorpi.
Faccio un'altra premessa lo scorso ottobre, sono stato a contatto continuo, sempre insieme, con dei positivi, ovvero mio fratello e mio nipote, fatti i tamponi io risulto però negativo, ma mi fecero solo un tampone senza ripetere nulla, ovvero non è stato fatto un tampone di conferma, un secondo, nulla perché scarseggiavano in quei mesi e lo fecero solo ai positivi.
Quindi il dubbio riguardo la mia negatività o positività rimane.
Ho paura che sono risultato positivo, magari asintomatico, in quei mesi e magari mi tocca solo 1 dose, ecco perché questa reazione esagerata alla prima dose.
Quindi vado a farmi un test anti spike, dopo 28 giorni quasi.
Il risultato è questo:

SARS-COV2 IgG Anti spike (elettrochemiluminescenza)

Il mio valore è questo 26, 707* BAU/ml (segnato tra l'altro da un asterisco, non so perché)

Mentre i valori normali sono questi:
<0, 800 NEGATIVO
>= 0, 800 POSITIVO

Alla luce di questi risultati, e visti i problemi che ho avuto dopo la 1 dose, con questi dolori addominali, al centro dello stomaco ed ai fianchi, cosa devo fare.
Mi consigliate la 2 dose?
Questi risultati cosa dicono?
Sono immunizzato abbastanza?
Grazie attendo vostre delucidazioni in merito
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è immunizzato abbastanza. Deve fare la 2 dose, altrimenti non ha copertura sufficiente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie . Ma giusto per capire, si tratta di un valore bassissimo? Più o meno in base al metodo con cui hanno rilevato i miei anticorpi, mi sa dire un valore in cui ho una buona copertura? Perché vorrei ripetere l'esame due giorni prima della seconda dose, così magari capisco meglio la prossima volta i dati. Mentre sui dolori addominali mi sa dire qualcosa? Sono legati al vaccino? Ho paura che sia qualche trombosi delle vie addominali, se non erro si parla di trombosi delle vene splancniche? È il mio caso? Ho tante paure per la seconda dose. Infine da questi risultati, lei riesce a capire se ho già incontrato il virus magari da asintomatico? O lo esclude?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il valore della copertura dipende da quando si fa l'esame. Più si aspetta più sarà preciso il conteggio degli anticorpi. Questo vale sia per la prima che la seconda dose.
Gli effetti più gravi sono rarissimi, quelli leggeri più frequenti.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Si indubbiamente dipende dal giorno in cui si fa l'esame. Io intendevo, mettiamo che due giorni prima di fare la 2 dose, il valore risulta 60 o 50 come devo consideralo? Soddisfacente? . Perché io sto valutando per la 2 dose perché i timori ci sono, già alla prima sono stato male, immagino ora. Quindi sono titubante, ecco perché voglio ripetere l'esame per gli anticorpi, perché se risultasse più buono, non la faccio la 2 dose. Cmq non mi ha risposto sulla domanda relativa al fatto che forse avevo già contratto in maniera asintomatica il covid, dal valore rilevato dal test lei riesce a capirlo?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è immunizzato molto poco. La dose 1 non basta deve fare anche dose 2. Non importa sapere quanti anticorpi ha prima, deve contarli almeno 20 gg. dopo la dose 2.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Volevo chiederle anche un altro consiglio. Lunedì scorso ho iniziato ad accusare mal di testa all'altezza della fronte e vicino agli occhi e alle tempie, oltre ad avere dolore dietro la nuca. Sono andato dal medico curante e mi ha detto che é sinusite e mi ha prescritto una volta al giorno il Clenin Aerosol per uso inalatorio (800 microgrammi ed ogni fiala è monodose da 2ml) e fluibron per Aerosol (15mg/2ml soluzione da nebulizzare) e sto facendo l'aerosol con questi due medicinali ogni mattina, ho iniziato giovedì scorso, oggi è il 5 giorno. Siccome mercoledi 4 agosto ho la seconda dose del vaccino, oggi vorrei terminare di farlo perché poi fra 2 giorni ho il vaccino ed ho paura di effetti collaterali anche perché il Clenin fa parte dei cortisoni. Il vaccino non posso rimandarlo poiché il 4 agosto scadono i 42 giorni massimi del range stabilito. Cosa mi consiglia? Faccio bene a sospendere oggi, posso avere effetti collaterali?
[#7]
dopo
Utente
Salve, buongiorno, scusi l'insistenza. Ma questo brutto mal di testa, che interessa la zona frontale, dentro gli occhi, le tempie, dietro e sopra la testa non mi lascia in pace. Sicuramente una componente importante dell'origine di tale male è dato anche da ansia e stress, poiché vengo da un periodo particolare. Sto pensando domani di rinviare la 2 dose perché non sto veramente bene, è piuttosto invalidante questa cefalea. Domani ho la 2 dose, e in teoria sarebbero i 42 giorni, poiché la 2 dose l'ho fatta il 23 giugno, posso rinviare, ho saputo che c'è un tetto massimo di 90 giorni entro cui concludere la vaccinazione. La prego mi consigli lei , perché vorrei concludere il ciclo della vaccinazione ma vorrei presentarmi in uno stato di salute buono, non cosi