Cosa fare in caso di allergia al tatuaggio?

Buongiorno a tutti i medici.
Per favore aiutatemi perché sto diventando matto.
Martedì scorso ho fatto un tatuaggio in un centro specializzato e molto conosciuto qua in zona.
Tant’è che il tatuatore mi ha rassicurato dicendo che l’inchiostro è uno dei migliori in circolazione, però contiene comunque nichel, anche se in piccolissime quantità, ed è perfino stato controllato dall’asl qualche giorno prima.
Dopo 4 giorni dal tatuaggio mi sono spuntati tanti brufoletti, identici praticamente alla follicolite.
Il problema è che poi mi sono spuntati anche se molti di meno sulla pancia e sulle gambe.
(Ne ho 1-2 per gamba e circa una decina sulla pancia).
Nel braccio sinistro non c’è nulla, neanche sulla schiena o altre parti.

Ho tenuto la pellicola per 8 ore lavorative per 4 giorni al posto che solo per la sera stessa.
Ora vorrei chiedervi se fosse una reazione allergica a qualcosa contenuto nell’inchiostro, nonostante tutto, dovrò rimuovere il tatuaggio?
Ma sopratutto anche rimuovendolo, le sostanze continueranno a circolare nel mio corpo?
Vi prego di rispondermi sono molto preoccupato.
Da ieri sto prendendo robilas 1 compressa al giorno.
Aiutatemi grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua è una allergia a qualche componente dell' inchiostro. Se lo rimuove, il tutto passerà in pochi giorni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. I bruschetti stanno scomparendo, piuttosto ho un continuo mal di testa. Potrebbe essere legato al tatuaggio o all’allergia? Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La cefalea pure scomparirà

Dr. Claudio Bosoni