Vaccino Covid

Buongiorno,
A inizio agosto mi sono sottoposto alla seconda dose di vaccino Pfizer.
Ho 30 anni.

Volevo solo una informazione che mi preoccupa.
Ho un figlio piccolo che nelle settimane precedenti al mio vaccino ha avuto una semil faringite con solo tosse (visitata dalla pediatra 2 volte) guarita dopo poco ma l ha attaccata a mia moglie e poi a me.
Io quando mi sono vaccinato non avevo nulla e stavo bene quindi non ho segnalato nessun sintomo al dottore prima del vaccino.
48 ore dopo ho iniziato tosse secca anche io, non ho avuto altri sintomi.
Mia moglie per esempio ha avuto anche le placche in gola (oltre la tosse come me) e il suo dottore le ha dato antibiotico, io no.
Mi sono fatto visitare dal dottore (di riserva perché in ferie il mio) così che mi potesse oscultare.
Alla fine ho avuto solo tosse e (diventata dopo qualche giorno catarrosa) e poco mal di gola che ho curato con sciroppo, fumenti, miele e sovente Fluimucil.
Ad oggi sono migliorato molto, sto sfogando solo ancora un po’ di catarro.
Segnalo che il medico non ha ritenuto di farmi fare nessun tampone ma per precauzione in famiglia tra noi abbiamo fatto tampone antigenico fai da te con esito negativo tutti.
Il mio quesito è questo: il fatto di essermi preso un battere/ virus che mi ha dato faringite e tosse sfiga vuole proprio quando mi sono vaccinato, questo può avermi creato dei problemi con la vaccinazione?
Può aver interferito?

In un certo senso il mio sistema immunitario deve essersi trovato ad affrontare da una parte la produzione di anticorpi anti COVID e dall’altra combattere la faringite.

Mi consigliate di fare un sierologico a Settembre per verificare se ho generato correttamente anticorpi?
l oppure fare altri esami specifici per vedere che non mi abbia creato problemi questo concatenamento di cose tutte insieme?

Dimenticavo di dire che io con la vaccinazione non ho avuto con nessuna dose reazioni avverse.
Solo stanchezza.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Un batterio e un virus non hanno interazioni tra loro. Il sierologico può farlo. Ma non altro.

Dr. Claudio Bosoni