Valore alto dosaggio anticorpi igg anti rbd della proteina spike dopo prima dose vaccino moderna

buongiorno,
dopo la prima dose di vaccino Moderna, il risultato del sierologico fatto 23 giorni dopo l'inoculazione, evidenzia questa risposta immunitaria:
risultato -> 4086. 90 UA/mL
valori di riferimento: Negativo: < 50. 0 - Positivo: >= 50. 0
Limite di sensibilità del metodo CMIA: 21. 0 UA/mL

Con questo risultato, è necessario fare comunque la seconda dose di vaccino che sarebbe prevista per gli inizi di settembre?
Non soffro di alcuna patologia particolare; solo un'allergia alle graminacee e una alimentare al salmone.
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Fare la dose2 è importante, perchè oltre a rinforzare la già ottima immunizzazione, la fa perdurare più a lungo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bosoni del riscontro.
Solo per capire meglio: quali sono i valori massimi di risposta immunitaria che si possono avere con questi vaccini mRNA in una condizione di soggetto sano?
E può un'eccessiva stimolazione del sistema immunitario creare poi dei problemi successivi?
grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Esistono valori minimi, ma non valori massimi, perchè ogni soggetto reagisce in modo diverso. Non c'è una stimolazione eccessiva del sistema, perchè è il suo sistema che risponde cosi e ciò non crea danni nè ora nè in futuro.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille del chiarimento!