Farmaci e sistema immunitario

Salve a tutti gli specialisti.
Ho una domanda a cui ho sempre cercato una risposta e che mi lascia incuriosito vista la mia passione per il funzionamento del sistema immunitario.

In caso di raffreddore o leggero stato influenzale, come ad esempio mal di gola o rinite o simili, assumere un farmaco incide sul funzionamento del sistema immunitario?
Ovvero, se supero tale stato senza farmaci il mio sistema immunitario si potenzia e sarà più difficile raffreddarsi nuovamente?
O l'assunzione del farmaco non incide in questo?
O è indifferente?

Ve lo chiedo perché personalmente ho sperimentato che, ad esempio per un mal di gola, da quando ho iniziato a non assumere subito farmaci, se non per febbre superiore a 38, il numero dei raffreddori o Stati influenzali è diminuito di molto.
Certo, c'è più sofferenza nell'immediato, ma se c'è convenienza nel rafforzamento del sistema immunitario ne vale la pena.

Grazie a tutti coloro che vorranno dare una risposta a questa mia curiosità
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Noi medici rispondiamo alle persone se sono malate. Non certo per le curiosità.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Gentile Utente,
le sue domande non rispettano le linee guida:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/