Sospetta cacosmia

Gentili dottori buongiorno vorrei che qualcuno mi aiutasse ad indagare quale potrebbe essere la causa di emissioni maleodoranti simili a quelli emanati dai gas intestinali ma dalla bocca o dal naso, in realtà io non so capire di da cosa sia generato, se dal cavo orale o nasale.

Mi capita che magari qualcuno mi faccia notare che appunto sente un odore sgradevole e pensa che abbia emesso una flatulenza.

Ho indagato la mia problematica e sono arrivato alla conclusione di una cacosmia oggettiva perché mi viene appunto fatto notare dagli altri me io non riesco ad accorgemene, alle volte è anche soggettiva perché sento degli odori sgradevoli dal naso mentre respiro.

Sono andato da un otorinolaringoiatria e mi ha eseguito una endoscopia dei seni paranalasi perché accusato ostruzioni e come la sensazione di dover sempre deglutire qualcosa a livello della gola.

Ha effettivamente riscontrato una lieve infiammazione e ispessimento della parete indicando una possibile rinite e mi ha segnalato la presenza di possibile reflusso gastroesofageo.

In merito alla problematica da me citata non ha saputo rispondermi, indicando che forse non fosse di sua competenza.

Per quanto riguarda l igene orale, lavo sempre i denti ed eseguo regolare pulizia dei denti.

Ogni tanto accuso sanguinamenti a livello delle gengive, in passato ho avuto anche una lieve parandontite.

Questo è tutto io non so proprio a chi rivolgermi per questo problema, non si presenta sempre ma spesso ed è causa di disagio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'Otorinolaringoiatra è lo Specialista da consultare in prima battuta. Mi sembra che il Collega consultato non abbia avuto le idee chiare sul problema e, di conseguenza, su una possibile terapia da approntare. Poi, invero, potrebbe servire una visita da parte di un Gastroenterologo. Concludendo, consulterei un altro Otorino e, in base al suo parere, eventualmente un Gastroenterologo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori