Tac massiccio facciale senza md : sinusite?

Buonasera, dottore...
tramite il medico otorinoòlaringoiatra
è stato richiesto una tac massiccio facciale per sospetta Sinusite...

questo è il responso
Indicazione: sospetta sinusopatia in esiti pregressi...

Ispessimento concentrico della mucosa dei seni mascellari, del pavimento dei seni frontali e sfenoidali e delle cellette etmoidali residue.

Ispessimento della mucosa di rivestimento del setto nasale, lievemente deflesso vero sinistra nel tratto anteriore.

Mi può dire se è consigliabile un intervento al quanto in trattamento di cura non risolutivo

a) medrol
b) Rinolysial
c) filme nasale

Infine evidenzia la sinusite?

Grazie per le risposte
cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali, la cui entità deve essere valutata dallo Specialista per capire il tipo di terapia da approntare per la risoluzione del caso, ovvero medica o chirurgica. E' fondamentale, quindi , leggere le immagini della tac e fare un riscontro clinico con una fibroscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore!
la terrò informato appena fatta visita di controllo dall'otorino...
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato la visita stamattina,
è in corso un programma di intervento chirurgico
ovvero
Revisione di FESS e setto-turbinoplastica

lei dice che finalmente dopo i tamponi posso respirare e sentire gli odori..??

ma una domanda ancora
che cos'è IL SETTO-TURBINOPLASTICA? è la sinusite? oppure i turbinati?
grazie ancora per la risposta
buona giornata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, dovrà sottoporsi all'intervento chirurgico per correggere la deviazione del setto nasale, decongestionare i turbinati e bonificare i seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico

Dr. Raffaello Brunori