Delucidazioni sul vaccino anticovid

Gentili dottori, buongiorno.

Vorrei convincermi a fare il vaccino anti-covid19, il pfizer.

Ho alcune paure a riguardo che mi hanno bloccato fino ad oggi.

Orbene, quello che vorrei sapere è cosa mi accadrebbe se durante la somministrazione del vaccino io fossi affetto da covid inconsapevolmente, perché magari sono asintomatico, oppure se il virus fosse in fase di incubazione.

Un'altra paura risiede in quelli che sono gli effetti avversi.
Ho 23 anni e ho letto che nei giovani c'è un bassissimo rischio di contrarre una miocardite che, sebbene dicano sia benigna e di rapida guarigione, comunque mi fa paura.
Crisanti dice che il rischio che ciò accada è di 1 ogni 10.000 somministrazioni effettuate, per una percentuale pari allo 0, 01%.

Ultima cosa: di tanto in tanto soffro di disturbi d'ansia.
Vorrei capire, data la mia ignoranza in materia, se l'ansia può ora interferire con l'efficacia del vaccino ora aumentare la percentuale di rischio di reazioni avverse.

Fiducioso di un Vostro riscontro, porgo cordialmente i miei saluti e i ringraziamenti anticipati.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sa lei prende il vaccino contemporaneamente al Covid, non succede niente, anzi avrebbe un potenziamento di copertura. L' ansia non compromette il vaccino in nessun caso. Di miocardite non se ne parla nemmeno, data l'esiguità dei dati.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la risposta, dottore.
Un'altra domanda. Forse sarà un'altra delle mie paure irrazionali, però stavo pensando al fatto che, prima dell'inoculazione, il medico vaccinatore è solo porre alcune domande. Tuttavia, ad una eventuale domanda" sei allergico a qualche farmaco? " io più di dire" che io sappia no", non saprei cos'altro aggiungere. Il punto è prorpio questo: laddove sia allergico ad un qualche farmaco che però non so perché magari non ho mai preso e che è presente nel vaccino, cosa succede?
O peggio, se dovessi essere allergico al principio attivo contenuto nel vaccino stesso? Cioè, è possibile sta cosa? O mi sto preoccupando per nulla.
Grazie dottore