Reazione a cytomegalovirus o allergia improvvisa a farmaco?

Salve, vorrei porre alla vostra attenzione un caso sospetto di allergia all'amoxicilina.

Quasi due settimane fa, avevo mal di gola e linfonodi gonfi e dolenti, stanchezza e temperatura sui 37 (da qualche giorno) e così ho deciso di prendere dell'Augmentin.

Immediatamente dopo l'assunzione ho iniziato ad avvertire bruciore al cavo orale, vampate, immediatamente sono totalmente diventato rosso (da testa a piedi), orticaria su tutto il corpo, prurito all'interno delle orecchie e all'ano e la sensazione che mi si stesse intorpidendo la faccia.
Il tutto in una manciata di minuti.
Sono corso in guardia medica e sono persino svenuto subito dopo una iniezione di cortisone e non ricordo che altro, tachicardia e aritmia per la prima ora.

mi hanno trasferito al pronto soccorso perchè nonostante stessi meglio non passava il tremore e stava ricompatendo il rossore.
Mi hanno tenuto sotto osservazione, eseguito delle analisi e si sospettava di una reazione del farmaco alla mononucleosi, poi parzialmente esclusa dai linfociti nella norma.

I sintomi che mi hanno convinto ad assumere aumentin mi hanno accompagnato fino a lunedì scorso (una settimana fa)

Dopo 5 giorni ho eseguito delle analisi mirate e i risultati che ho ottenuto oggi sono

Immunoglobuoina E-IgE 152
Cytomegalovirus IgG 10. 9
Cytomegalovirus IgM 0. 11
Epstein Barr VCA IgM 0. 00
// EBNA IgG 0. 00
// VCA IgG 0. 00

Aggiungo che 5 giorni prima del mal di gola avevo avuto un incontro con una ragazza e la sera antecedente al mal di gola avevo consumato un rapporto non protetto con questa ragazza.

Aggiungo che fino a due mesi fa ero ufficialmente fidanzato e avevo regolari rapporti non protetti, e che a luglio ho avuto una forte e improvvisa febbre accompagnata da mal di gola, durata un paio di giorni e curata con tachipirina.

Inoltre l'augmentin l'ho assunta l'ultima volta nel 2016 e in Francia, verso maggio ho tranquillamente assunto dell'amoxicilina due volte al giorno per una settimana, senza alcun problema.

Domani dovrei portare le analisi dal mio medico di famiglia ma un secondo parere non guasta mai, anche per tutelare la mia partner.

Alla luce dei fatti e possibile che in un range così breve possa aver maturato una allergia all'amoxicilina?

Nella mia ignoranza mi pare di capire che i valori corrispondenti al Cytomegalovirus siano nella norma e indicano una infezione passata.

Che altre analisi potrei effettuare?
Esistono analisi specifiche per provare o meno l'allergia al farmaco?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Non sembra un'infezione da CMV. Le IgG sono alte perchè l'immunità è molto diffusa.
Sì può essere diventato allergico alla penicillina proprio per il fatto di averla preso spesso.
Si possono fare dei test (skin test e RAST) per la penicillina ma servono solo, se negativi, ad autorizzare un test di provocazione, comunque sempre pericoloso e da fare in ambiente protetto. Solo così potrà avere una certezza. Altrimenti conviene eliminare tutti derivati della penicillina e fare un test di provocazione con un antibiotico alternativo, sempre in ambiente protetto.
Saluti