Da tempo penso di soffrire di fimosi ma sono stato smentito e ho dei dubbi

Buongiorno, è da un po’ di mesi che sospetto di avere la fimosi.
Durante il mio sviluppo in età pediatrica non mi hanno mai detto nulla... ma era da un po’ di mesi che sospettavo di avere la fimosi perché la pelle a riposo scende molto a fatica e ogni tanto mi da fastidio se provo a ritrarla, mentre in erezione non si abbassa.
Mi sono sottoposto ad una visita andrologica l’estate scorsa, ma il dottore mi ha detto con certezza non si tratta di fimosi, senza però specificare altro! Lui è riuscito a riposo ad abbassarmi la pelle completamente ma è stato abbastanza fastidioso.
Mi ha solo detto di stare attento all’igiene, anche se io faccio fatica perché non andando indietro la pelle, faccio il possibile per essere pulito, e mi ha dato delle creme che non hanno fatto nulla.
Da lì però mi è rimasto il dubbio.
Se non è fimosi a detta sua, ma ho difficoltà, cosa può essere?
Anche perché per questa cosa ne deriva quasi paura all’ avvicinamento della sfera sessuale per paura di Dolore o complicanze.
Ringrazio se potete darmi una mano.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Se l’andrologo le ha detto con certezza che lei non ha una fimosi non vedo perché dubitarne. Certo esiste anche il frenulo corto (che è qualcosa di diverso e di più semplice rispetto alla fimosi). Penso comunque che l’andrologo abbia considerato anhe questa eventualità.
Nel dubbio consulti un altro specialista.
Tenga poi presente che timori e paura sessuali sono essere indicative di incertezze psicosessuali. Valuti in questo caso il ricorso ad un sessuologo.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo