È possibile avere un figlio con ICSI con questa astenoteratozoospermia?

Posto qui i valori del mio spermiogramma.
Sono molto preoccupato.
Da tempo stiamo provando ad avere un figlio (4 mesi circa) e vedendo che non arrivava ho deciso di fare uno spermiogramma.
La diagnosi è astenoteratozoospermia.
Senza perdere ulteriore tempo abbiamo deciso di procedere ad una PMI, io ho già prenotato anche visita dall'andrologo e la mia lei lunedi farà anche i valori di AMH.
Io sono reduce 10 anni fa di un varicocele di secondo grado operarto.

Riporto qui i valori dello spermiogramma.
Desidero una risposta onesta su questo risultato e se potrei quanto meno accedere alla ICSI dato che mi hanno detto che naturalmente è impossibile.

Volume: 1, 7 ml - Aspetto: grigio opalescente.
- Viscosità: Normale - Fluidificazione: Completa - pH: 7, 9
ANALISI MICROSCOPICA: Concentrazione spermatozoi: 18 x10 /ml - Concentrazione totale nell'eiaculato: 30, 6 x10 - Concentrazione totale spermatozoi con motilità progressiva: 4, 5 x10
TIPO MOTILITÀ: Progressivi (A+B): 25% - Non progressivi (tipo C): 12% - Immobili (tipo D): 63%
MORFOLOGIA: Forme normali: 2% - Difetti della testa: 38 - Difetti del tratto intermedio: 27 - Difetti del flagello: 3 - Difetti multipli: 30
ALTRI PARAMETRI: Agglutinazioni: Assenti - Cellule rotonde: / x10 /ml - Emazie: / x10 /ml - Cellule di sfaldamento: Assenti - Test di vitalità (all'eosina): 69%

TEST DI SELEZIONE SPERMATICA (CAPACITAZIONE): Concentrazione di spermatozoi/ml dopo capacitazione: 0, 3 x10 /ml - Motilità dopo capacitazione: Progressivi (A+B): 70%, Non progressivi (tipo C): 0%, Immobili (tipo D): 30% - Dopo trattamento di Gradiente di densità, in 1 ml di campione capacitato sono stati selezionati 0, 21 milioni di spermatozoi mobili (A+B)
DIAGNOSI: Asteno-Teratozoospermia

Vorrei un parere onesto.
Ho troppa paura anche per la nostra età.
Che tasso di probabilità ho di poter avere un figlio con la ICSI?
dottori vi prego aiutatemi a capire.
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
salve
la presenza di spermatozoi mobili dopo selezione consente di effettuare la ICSI. Tenga presente che esiste anche il fattore femminile che può essere condizionante sia in positivo che in negativo. La qualità degli ovociti si vede solo dopo aver effettuato il pick up.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della risposta Dottore.
Ma nel complesso il mio spermiogramma è così disastroso?
Lunedì la mia ragazza farà l’AMH.
Per il test di capacitazione ho buone possibilità che lei possa rimanere incinta se anche i suoi valori risultassero nella norma?
O a causa della forma dei miei spermatozoi potrebbe avere degli aborti e volerci molto più tempo? Mi perdoni se ho detto qualche stupidaggine ma sono nuovo di questo mondo .
Ovviamente naturalmente così come mi hanno detto è impossibile giusto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
Allora: lasci perdere la forma che ha importanza quasi zero
se ci sono spermatozoi mobili si può fare PMA e vedere se riesce.
Con presenza di spermatozoi mobili dire impossibile mi sembra un poco presuntuoso, non è scienza, è marketing.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok dottore, il suo messaggio è molto chiaro , ed ecco perché ho selezionato alcune cliniche che sono reputate delle eccellenze in Italia.
A prescindere da tutta questa situazione, lei mi consiglierebbe di intraprendere questo percorso? Ho una buona probabilità di riuscita ?
O secondo lei vista tutta la situazione e una perdita di tempo?
Ho paura di rincorrere un sogno che mai si realizzerà e questa è la mia più grande paura.
Ho già prenotato consulti con tre cliniche diverse proprio per avere diversi pareri, prenotata la visita andrologica ( anche per capire la causa di questa mia bassissima motilità essendo già stato operato di varicocele circa 10 anni fa).
Lei per marketing cosa intende esattamente dottore? Mi scusi se le faccio domande che possono sembrare stupide ma ho già capito che questo mondo è una giungla nel senso che più si è informati e meglio è .
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi se insisto dottore e se le sembro assillante spero che possa capirmi.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore mi può rispondere per favore ? Nel frattempo abbiamo avuto i risultati della mia fidanzata:
AMH: 1,24
Fsh: 5,1
Follicoli antrali: 10
Cosa ne pensa dottore ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
Il consiglio che dò in questi casi è di affidarsi a un centro di PMA certificato e di seguire i loro protocolli. L'argomento fertilità è abbastanza complesso per capire come funziona in breve tempo.
Ogni situazione è un caso a sè stante che abbisogna di essere gestito da esperti cui le consiglio vivamente di affidarsi.

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera.
Volevo aggiornare su una situazione strana che mi è successa
Sono in cura da un altro andrologo, in un noto centro di infertilità e medicina della riproduzione.
Al primo colloquio ho spiegato il perché ero lì, e cioè che dovevamo iniziare un percorso PMA a causa della mia astenoteratospermia ( spermiogramma postato su).
La prima cosa che mi chiede è di ripetere lo spermiogramma, non ha voluto nemmeno vedere quello che avevo fatto prima ma preferiva fare una valutazione a 360 gradi e poi tirare le somme.
Arrivato il risultato dello spermiogramma i valori sono tutti nella norma, la diagnosi che avevo prima non c è più, mi ha fatto fare uno spermiogramma completo, con test e frammentazione del dna spermatico, una spermiocoltura e una transrettale a sua detta per scongiurare anche infezioni o problemi alla prostata.
Ora mi chiedo: può mai essere che dal 18 settembre ad ora i parametri siano cambiati in positivo in maniera così eclatante ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
succede spesso... per questo le dicevo di affidarsi ad esperti

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore.
Ora speriamo in una gravidanza perché nonostante la mia lei abbia quasi 37 anni, con i controlli che ci hanno fatto fare prima di iniziare il protocollo , sembra che sia tutto ok, nessun valore fuori norma.
Grazie ancora dottore
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore scusi il disturbo ma a questo punto inizio ad essere incavolato.
A distanza di poche settimane ho dovuto ripetere lo spermiogramma perché il centro PMA dove siamo in cura ha detto di ripeterlo e che non accettavano spermiogramma dal esterno.
L ho fatto stamattina e mi sono arrivati i risultati.
Motilità e numero ottimi, ma le forme normali sono al 2%.
Il primo spermiogramma erano 2% , il secondo 6% è a distanza di 15 giorni sono scese di nuovo al 2%. A questo punto cosa mi rimane ? Per forza la pma? Ripeto motilità e numero ottimi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
La invito a non arrabbiarsi, non aiuta.
lasci perdere la morfologia e abbiate almeno due rapporti la settimana.
Se per carnevale la signora non è incinta esiste la probabilità che ci sia qualche problema a livello ginecologico. A quel punto, data l'età della signora, conviene valutare la PMA come opzione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore .
Le è davvero molto umano ed io la ringrazio di cuore.
Mi permetto di postare qui lo spermiogramma , mi può dare un parere?
Questo è il secondo ( quello dove le dicevo che sembrava fosse tutto risolto) :

Astinenza 4 gg
Volume 3.0 mL
Aspetto Opacità lievemente ridotta
Viscosità Aumentata
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.7
Conta spermatozoi
Spermatozoi 78.3 milioni/ml
Spermatozoi totali 234.9 milioni
Motilita`
Progressiva 38 (%)
Lineare 31 (%)
Non lineare 7 (%)
Non progressiva 10 (%)
Assente 52 (%)
Vitalita`
EOSINA TEST 78 (%)
SWELLING TEST 76 (%)
Morfologia:
FORME TIPICHE 6 (%)
FORME ATIPICHE 94 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 6 (%)
Anomalie dell'acrosoma 24 (%)
Teste allungate 14 (%)
Teste appuntite 4 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 6 (%)
Immaturi 10 (%)
Code attorcigliate 2 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 28 (%)
Altri parametri:
Agglutinazioni ----
Round cells 0.9 milioni/ml
Leucociti Non valutato milioni/ml
Emazie 0.3 milioni/ml
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Non valutato milioni/ml
Conclusioni: /
Anticorpi seminali
Conclusioni: Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) 6 (%) *v.r. < 50% M.A.R. Test
Su liquido seminale è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo con basso grado di
positività
*Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5 e 50 percentile della popolazione fertile.
Percentile: metodo per quantificare un parametro in relazione alla sua distribuzione nella popolazione studiata.

Ultimo spermiogramma ( quello di stamattina)
Volume eiaculato (ml):2,6
Colore: grigio opalescente
Viscosità:normale
Odore: normale
Numero spermatozoi x eiaculato:72.800.000
Numero spermatozoi x ml:28.000.000
Agglutinati: <10%
Cellule rotonde x ml:600.000
MOTILITA'
Motilità progressiva rapida %:16
Motilità progressiva lenta %:22
Motilità non progressiva %:16
MORFOLOGIA

Forme normali %:2
Varianti fisiologiche %:
Forme abnormi %:98
Leucociti : rari
Cellule epigrafi : rare
Motilità totale : 54%
Immobili: 46%

Motilità progressiva mo: 10.640.000
Motilità progressiva per eiaculato: 27.664.000

Test vitalità (eosina test): 87 %

La mia domanda ora è questa: sono presenti delle cellule rotonde, ma cosa significa ? Infezione?

Ho fatto anche il test di frammentaIone del DNA, ed è uscito tutto nella norma con valori molto bassi.

Può valutare la situazione dottore? Grazie di cuore davvero
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
La motilità com è dottore? Va guardata A+B oppure si guarda solo la progressiva rapida , se fosse così credo che anche lì avrei un problema oppure no?
Come la vede nel complesso?
Certo rispetto al primo ho fatto un miglioramento ( sto seguendo uno stile di vita diverso e alimentazione diversa )
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 3k 81
potrei non essere umano ed essere una A.I.
no, scherzavo. i quesiti che pone sono leciti ma non sono discutibili in questa sede. soprattutto l'interpretazione del seminale che non è, per definizione, predittivo in alcun modo. WHO 2021 6ed.
un saluto

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato, era solo per cercare di capire se effettivamente avevo avuto un miglioramento come pensavo ( ma io ovviamente non ne capisco nulla) oppure è ancora un quadro abbastanza disastroso
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, volevo aggiornare la mia situazione sulle analisi ormonali che ho fatto. La prima volta mi uscirono questi risultati(era il 27 ottobre):
Vitamina D (25 OH) : 34,2
Albumina 4,5
FSH: 6,5
17 Beta Estradiolo: 22,1
LH: 8,5 (valore massimo di riferimento 8,6)
Testosterone : (5,950) nel range.
Prolattina : 13,10
SHBG: 40,2

Tutti pienamente nel range, tranne per LH, il qual mi era uscito altino un mese prima.

Stamattina sono andato di nuovo a monitorarli, tutti i valori nel range ma LH a 10,00 (valore quindi di nuovo alto rispetto a due mesi fa).
Cosa significa questo dottore? è normale questi alti e bassi o c e un problema e quindi mi altera anche lo spermiogramma? so che è un argomento difficile ma le chiedo un aiuto per capire.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia