Rapporti nel ciclo mestruale: rischio gravidanza?

Gentili Dottori,
Sono molto in ansia davvero.

Premetto non ho avuto rapporti a rischio e questo mese 3 rapporti, gli unici, durante il periodo mestruale: ho utilizzato il preservativo, mai eiaculazione interna.

Solo una volta, avevo spotting fine ciclo, sono stata colta alla sprovvista e ho avuto una brevissima penetrazione, pochi istanti, scoperta e subito dopo abbiamo messo il preservativo: in quel lasso di tempo non e ' avvenuta eiaculazione (nemmeno in seguito) e non penso neanche liquido preseminale.

Da come ho letto sul Vostro sito, molti pareri del Dott.
Izzo, tale liquido sarebbe infecondo, ho capito bene?

Dopo 10 giorni ho eseguito un test su sangue capillare negativo (pungidito) e poi l' altro ieri test normale urinarie negativo: ho " saggiato" il tempo come se avessi un ciclo di 19/20 , (non soffro di polimenorrea) dato la tempistica dei rapporti e l' assenza di altri.

Posso stare tranquilla?

Non sto bene per l' ansia davvero.

Grazie,
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettrice,

il liquido preseminale, detto anche "liquido di Cowper" perchè prodotto dalle ghiandole di Cowper, viene rilasciato prima dell'eiaculazione per preparare l'uretra alla fuoriuscita degli spermatozoi che richiedono un ambiente alcalino. Tradizionalmente, si riteneva che contenesse pochi o nessun spermatozoo.
Tuttavia, studi più recenti hanno dimostrato che il liquido preseminale può contenere spermatozoi, anche se rari, specialmente se ci sono state precedenti eiaculazioni.
La quantità di spermatozoi presenti, ripeto, è di solito molto bassa, ma non tale da escludere in modo categorico una possibile fecondazione ovocitaria.
Nel caso specifico, da lei descritto, la penetrazione è stata brevissima, senza una vera eiaculazione e quindi la possibilità di una gravidanza indesiderata è estremamente bassa, ma non completamente assente.
I test di gravidanza eseguiti (test su sangue capillare e test urinario) sono risultati negativi. Il test su sangue capillare è generalmente affidabile circa 10 giorni dopo il concepimento, mentre il test urinario lo è circa 14 giorni dopo. Considerando il ciclo mestruale e la tempistica dei rapporti, è probabile che i test siano stati eseguiti in tempi appropriati per rilevare una gravidanza.
I risultati negativi dei test, uniti alla brevità del rapporto e all'uso del preservativo (anche se applicato dopo la penetrazione), suggeriscono una bassissima probabilità di gravidanza.
L'ansia è comprensibile, ma basandosi sui dati forniti, la situazione non sembra indicare un alto rischio di gravidanza indesiderata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in andrologia