Livelli di testosterone libero

Gent.mi Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, pratico da 7 anni bodybuilding e da 60kg, nel tempo, ho raggiunto gli attuali 89. Tengo a precisare che non ho mai fatto uso di ormoni e sostanze anabolizzanti in genere.
Desideravo sapere se, alla luce della mia età, i valori dei seguenti esami ematochimici sono corretti:

FSH 2,29 mUI/ml (range 1,7 - 12)
LH 1,51 mUI/ml (range 1,1 - 7)
TESTOSTERONE TOTALE 5,15 ng/ml (range 3,00 - 10,60)
TESTOSTERONE LIBERO 11,9 pg/ml (range 5,6 - 40,0)

Capisco certamente che sono nei range di riferimento, ma nello stesso tempo mi chiedo come mai siano quasi tutti spostati verso il difetto piuttosto che alla metà o al limite, anche tenuto conto della giovane età e dell'attività che svolgo.

Grazie infinite anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
I valori assoluti dei singoli esami non sono significativi se non associati a sintomatologia clinica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Non avverto alcuna sintomatologia tipica dell'ipogonadismo. La libido non l'ho mai avuta alle stelle, ma quello credo di poter dire essere un tratto della personalità.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Allora non c'è da preoccuparsi più di tanto. Sono valori che se non influenzati dall'assunzione di farmaci o altre sostanze rientrano nella sua costituzionalità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.
Unica cosa: soffro di insonnia e saltuariamente prendo qualche benzodiazepina o - per evitare questa classe di farmaci quanto possibile - un antistaminico con effetto sedativo (es. Nopron, quello per bimbi, o Atarax)
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
L'importante è che quando si eseguono gli esami specie di questo tipo non si assumano nell'immediatezza questa tipologia di farmaci per non falsarne il valore.
[#6]
dopo
Utente
Che nel caso sarebbe un risultato viziato per difetto?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126