Pubertà ritardata

Mi chiamo Luca ho 13 anni, quasi quattoridici: alla mia età ancora non ho peli ne sul pube ne sulle ascelle, ho un pene di 7cm eretto e mi sento male sapendo che è altamente al di sotto della media.
Ogni tanto fumo qualche sigaretta ma non è un abitudine...
Qualche esperto mi potrebbe dire se è normale questo ritardo nello sviluppo... sono abbastanza preoccupato anche perchè come credo sappiate in questa gemerazione le dimensioni contano.
Chiedo gentilmente di non scrivermi solo di smettere di fumare perchè gia lo so.
E avrei un altra curiosità a cui tengo una risposta sincera: fumare senza essere ancora per niente sviluppato influisce sullo sviluppo?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Luca,
partire dal presupposto non verificato di essere in una condizione di ritardo puberale è un errore metodologico.
un consiglio , di solito utile, è di chiedere al padre a che età ha sviluppato. Nella maggioranza dei casi l'età in cui si sviluppa è la medesima di quella del padre. In caso di discrepanza significativa è utilissimo farsi visitare da uno specialista il quale può dirimere dubbi e indirizzare verso una sana conoscenza del proprio corpo oltre a fare la prevenzione di tutto quello che è ragionevolmente evitabile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net