Risultati spermiogrammi

buongiorno dottore,
io e mia moglie siamo alla ricerca di una gravidanza. ad agosto ho fatto il mio primo spermiogramma, con questi valori:
giorni astinenza: 3
volume: 3 ml
fluidificazione completa
viscosità: assente
pH: 7.5
spermatozoi:
numero: 0.01/ml
conta totale: 0.03/ eiac
motilità:
progressiva: 10%
non progressiva 20%
immobili: 70%
morfologia
spermatozoi normali: 20%
anomalie
testa: 36%
coda: 24%
parte intermedia : 20%
vitalità: 53%
leucociti assenti
spermatidi: assenti
cell, epit. assenti
eritrociti assenti
agglutinazione assente

vedendo che c'erano pochi spermi il laboratorio mi ha consigliato di rifare l'esame dopo un mese. ho rifatto l'esame, e per ben due volte ho trovato scritto che la RICERCA DEGLI SPERMATOZOI E' RISULTATA NEGATIVA ANCHE DOPO LA TECNICA DI CENTRIFUGAZIONE E SUCCESSIVA OSSERVAZIONE AL MICROSCOPIO DI PREPARATI A FRESCO E COLORATI DI TUTTO IL PELLET. Vorrei chiederle come mai gli spermatozoi nel primo esame c'erano e dopo non ne risultano più? inoltre, vorrei chiederle visto che sto assumendo SPERGIN Q10 (come prescritto dalla ginecologa di mia moglie, dopo il primo spermiogramma), può questo aver peggiorato i risultati dello spermiogramma?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è difficile stabilirlo da questa postazione, potrebbe essere un errore il primo esame che indicava la presenza di 10 mila spermatozoi per ml, tuttavia è sempre opportuno ripeterlo in altra struttura per paragonare i dati. Se comunque questo è già stato fatto è opportuno fare una visita specialistica per capire se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità, lasciando perdere terapie prima ancora di aver fatto una diagnosi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it