Mio marito è stato operato 4 mesi fà di varicocele

Salve, io vorrei un parere mio marito è stato operato 4 mesi fà di varicocele.. ora trascrivo tutto quello che ho di scritto:
B-MODE SN Ectasie venose inguinali e sovratesticolari significative (>2.5mm) che incrementano dopo valsava DX nulla di significativo
DOPPLER SN Reflusso inguinale e sovratesticolare patologico basale che aumenta dopo Valsava DX Nulla di signifivativo
Lo spermiogramma :
durata del astinenza 3 giorni
liquido seminale
Aspetto grigio opalescente
Volume 0.8 ml
pH 8.0
Fluidificazione regolare
Viscosità regolare
numero spermatozoi 1.0 milioni
totale per eiaculato 0.8 milioni
forme tipiche non valutabile %
forme atipiche non valutabile %
motilità progressiva 5%
motilità non progressiva 15%
immobili 80 %
motilità totale 20%
forme vitali non eseguito per oligozoospermia
leucociti rari
cellule germinali immature assenti
emazie assenti
cell epiteliali di sfaldamento assenti
cristalli assenti
corpuscoli prostaici discreto numero
agglutinazioni assenti
aggregazioni assenti

Questo è tutto, abbiamo fatto l'operazione 4 mesi fà ora a distanza di 4 mesi ancora nessuna gravidanza premetto che noi abbiamo già avuto un figlio 5 anni fà e io ho problemi di ovaie multifollicolari con ciclo irregolare, vorrei però un attimo capire da questo spermiogramma se è proprio brutto e se ora che è stata fatta l'operazione porterà a miglioramenti, siamo alla ricerca di un altra gravidanza da ormai due anni.
il controllo da fare è tra circa due mesi. E in un caso che mio marito non si sia sistemato che cosa si può fare..
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

Premesso che un altro esame seminale dopo almeno tre mesi sarebbe consigliabile per valutare se la tendenza è al miglioramento oltre ad una valutazione ormonale per verificare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ma leggendo questo spermiogramma avendo operato cè probabilita? o era veramente brutto ..
la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Da questo spermiogramma le probabilità risultano bassissime, quindi le consiglio il percorso che le ho indicato precedentemente.

Ancora cordialità