Esame del liquido seminale

Buongiorno Dottori
Sono un ragazzo di 44 anni e volevo chiedere un vostro prezioso consulto circa queste analisi
-Astinenza: 3 gg
- Volume: 2.2 ml
- Ph: 7.4
- Aspetto: proprio
- Viscosita' : nei limiti
-Fluidificazione: Irregolare
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
- Numero/ml :200.000.000
-Concentrazione/ eiaculato: 440.000.000
MOTILITA'
- Motilita' progressiva: 35% Rettilinea+ 20% Discinetica
- Motilita' totale: 55%
MORFOLOGIA
- Tipici: 5%
-Atipici: 95% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code mozze.
- Lecociti/ ml: 400.000
-Elementi linea spermatogenetica: Rari
-Zone di spermioagglutinazione: Presenti

Grazie in anticipo a chiuque volesse dare una risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, come sembra, posso dirle che è rassicurante ma, si ricordi che un esame del liquido seminale da solo poco ci dice; ora deve consultare in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

La visita medica specialistica in diretta rappresenta sempre il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore anche se come dice Lei tale esame dice poco ma è pur un'indicazione. Si è stato fatto secondo quel protocollo almeno spero..l'ho fatto al Policlinico Umberto I di Roma.
Volevo cmq approfittare, solo per chiederLe un chiarimento sulla morfologia in quanto ho visto che solo il 5 % sono Tipici mentre gli altri 95% sono Atipici ..Pensa sia un problema ? c'è un modo per aumentare eventualmente quelli Tipici?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' una questione clinica da valutare in diretta sempre con il suo andrologo anche se i parametri OMS dicono che al 5° percentile basta il 4% di forme normale per dire che siamo nella norma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la precisione, ho gia prenotato una visita da un andrologo ma volevo chiedere un'ulteriore precisazione. Nel mio test non compare la voce vitalita'
E' un aspetto importante?
Il fatto che ho una fluidificazione non regolare cosa comporta? Ho consegnato il liquido al laboratorio dopo 45 minuti in quanto l'ho prelevato a casa.
Grazie infinite
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Test di vitalità è una indagine obsoleta e clinicamente inutile.

Bene poi sempre produrre il campione di liquido seminale direttamente in laboratorio.

Senta ora il suo andrologo di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore
buon week end
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Dottori
Oggi ho fatto la visita con l'andrologo ed in relazione al mio spermiogramma mi ha prescritto altre indagini da fare per indagare sulle cause della FLUIDIFICAZIONE IRREGOLARE in quanto a suo dire la motilita progressiva non è il massimo, nello specifico devo fare:
-Anticorpi anti spermatozoi ( adesi) (asa) - liquido seminale
- Liquido seminale (sperimiogramma) . esame
macroscopico e microscopico
-Esame colturale ,
-Acidi nucleici ricerca qualitativa- chlamydia trachomatis urine
-micoplasmi urogenitali esami colturale . liquido seminale.

Avete suggerimenti da darmi sulla dieta?
Come può essere migliorata questa motilita'?
Grazie in anticipo
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per il momento
seguirò questa dieta anche se in parte la faccio
Ma la dieta migliora anche la fluidificazione ? Vediamo come andranno le analisi fra 15 giorni
buon lavoro
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!