Oligozoospermia

egregi dottori la mia domanda è questa , dono un uomo di 42 anni e go eseguito lo spermiogramma in ospedale dopo 4 giorni di astinenza,
ASPETTO - ACQUOSO
VISCOSITà-NORMALE
FLUIDIFICAZIONE -COMPLETA
PH-8,4
VOLUME 4,1
N.SPERMATOZOI (X10 elevato alla 6)ml = 4
N.SPERMATOZOI(X(X10 elevato alla 6)ml EIACULATO: 16,4

MOTILITà TOTALE 72%
MOTILITà PROGR. 62%
PROGRESSIVO 62
IN SITU 10
IMMOBILI 28
LEUCOCITI < 1
CELLULE GERMINALI RARE
AGGLUTINAZIONI ASSENTI
EMAZIE ASSENTI

MORFOLOGIA NORMALE TIPICI% 5
MORFOLOGIA ANORMALE % 95
ANOMALIE TESTA 50
ANOMALIA CODA 0
ANOMALIE AMORFE 45

LA DIAGNOSI è OLIGOZOOSPERMIA, VOLEVO CHIEDERE COME VALUTATE LA MIA SITUAZIONE PER UAN GRAVIDANZA NATURALE, DA CHE PUO' DIPENDERE QUESTO NUMERO POCO ELEVATO DI SPERMATOZOI? PUO' ESSERE STATO INFICIATO DAL FATTO CHE LA MASTURBAZIONE è STATA MOLTO LUNGA E QUASI NON RIUSCIVO (PER CONCENTRAZIONE ) AD EIACULARE...CI HO MESSO PIU' DI 30 MIN' GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le possibilità di induzione di gravidanza sono parecchi basse. Non credo che la tecnica di raccolta possa essere determinante. In ogni caso ripeta esame e consulti specialista dal vivo per diagnosi e curs
[#2]
dopo
Utente
DOTTORE MI SCUSI, IO A GENNAIO 2018 HO FATTO LO SPERMIOGRAMMA IN UNO STUDIO PRIVATO , CON LA RACCOLTA DEL SEME A CASA EBBENE I RISULTATI FURONO QUESTI , SEPPURE FATTO CON PARAMETRI OBSOLETI, LA MIA DOMANDA è QUESTà SONO PASSATO DA 65 MILIONI DI SPERMATOZOI A 16,4 MILIONI? COME MAI ???
volume 2,90 ml
colore sui generis
reazione ph 7,8
tempo fluidificaz. 28 min.
viscosità normale
agglutinazione testa testa 8%
coda coda 6%
agglutinaz.miste 4%
pseudoagglutinazioni 5%
numero nemaspermi 65milioni
cell.rotonde 2 milioni
numero leucociti 1500
cellule epiteliali alcune
mobilità dopo 1 ora 40%
mobilità progressiva 60%
mobilità atipica 8%
mobilità dopo 3 ore 30%
forme fisiologiche 80%
forme patolog ed immature 20%
dos.fruttosio 260 mg
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quest' ultimo spermiogramma non è attenbile in quanto non e fatto secondo le regole della organizzazione mondiale della sanità. Vale quello che hodetto.
[#4]
dopo
Utente
dottore avevo compreso l'inattendibilità...percio' l ho ripetuto in un centro secondo le regole who...tuttavia vorrei una sua opinione sul quadro generale...chiaramente in attesa di ripetre e di farmi vedere da uno specialista....possiamo sperare in una gravidanza solo assistita con quei parametri? ci sono cure per far aumentare il numero??grazie