Azoospermia e recettore fsh

Buongiorno.. da quasi 1 anno abbiamo scoperto l'azoospermia di mio marito e stiamo programmando la microtese.
Tra i vari esami che mio marito si è sottoposto, ha fatto il recettore dell'FSH ed è risultato:
- FSHR Asn680Ser: presente in OMOZIGOSI.
- FSHR Thr307Ala: presente in OMOZIGOSI

Qualcuno mi sa dire cosa vuol dire, i rischi e se ci potrebbe essere un effetto negativo sulla microtese dovuto da queste mutazioni?
L'infertilità può essere legata a queste mutazioni?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l’analisi del genotipo dell’FSHR, indagine ancora poco studiata e significativa almeno in presenza di una azoospermia, permette di modulare in maniera individuale l’eventuale somministrazione di FSH e quindi di aumentare l’efficacia e la sicurezza di una tale indicazione terapeutica.

Risenta l’andrologo che gliela indicata e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Si sì...avevo già in mente di programmare una visita di controllo. Mio marito sta già assumendo Clomid, da quello che ho capito il recettore fsh aiuterebbe ad indirizzare la cura e/o le dosi? Ho capito bene?

Grazie saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!