Azoospermia

Salve scrivo per il mio compagno ,ultimo spermiogramma azoospermia 26 anni dopo una cura tre mesi gel tostrex ,precedentemente oligospermia dopo operazione di varicocele .esamj prima della cura TSH 4.7170 Ft3 3,45 ft4 0.76 testosterone 251,23 LH 4,52 Fsh 7,97.dopo la cura con gel tostrex esami : testosterone 46.65 LH 1,41 FSh 2.82 prolattina 21,89 .la mia domanda è potrebbe L andrologo visto i risultati avergli dato una cura sbagliata ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

da questa postazione , per quello che lei ci riferisce, difficile anzi impossibile, oltre che non corretto, giudicare le indicazioni terapeutiche del collega da lei consultato.

Bene e meglio risentirlo in diretta e con lui valutare eventualmente il da farsi.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su che cosa è una azoospermia, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , dopo gli esami lo abbiamo sentito telefonicamente il quale dice che la situazione è strana perché il testosterone doveva alzarsi non abbassarsi.volevo chiedere un consiglio a lei vedendo gli esami secondo lei potrebbe essere utile una cura di gonodatropine ? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Siamo ai limiti; con un FSH superiore a 8 mUI per ml non ci sarebbe l’indicazione; nel situazione clinica del suo compagno siamo al di sotto di questo valore.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta ,mi scuso se ritorno Ancora sull 'argomento secondo lei la cura con gonadotropine visto che sono al di sotto dei limiti riferiti da lei è essenziale o è meglio che si ripristini da solo lasciando fare alla natura il suo corso .la ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non riesco a comprendere la sua domanda.
[#6]
dopo
Utente
la mia domanda è questa : la cura di gonadotropine è fondamentale per ripristinare i valori ? Oppure con il passare dei mesi dalla sospensione del tostrex torneranno nel norma ? Spero di essermi spiegata correttamente grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cura con gonadotropine può risultare non “fondamentale”; anzi io personalmente non gliela indicherei ma ora senta o risenta in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile