Motilità dopo 2h vedi commento

Gentili, allego risposte dello spermiogramma di mio marito (33 anni alla ricerca di primo figlio) per avere da voi risposte in merito, se è tutto ok o se ci sono valori non ok. Premesso che ha fatto una cura x 3 mesi di Gametogen

Colore avorio
Aspetto opalescente
Volume 5.0
Ph 8.0
Viscosità aumentata ++
Fluidificazione completa a 45'
Corpi amilacei assenti
Conta nemaspermatica vedi commento
Motilità dopo 2h vedi commento
Morfologia nemaspermica vedi commento
Forme tipiche vedi commento
Leucociti vedi commento
Emazie vedi commento
Flora batterica vedi commento
Vitalità dopo 2h vedi commento
Astinenza sessuale 3 giorni

Osservazioni: non è stato possibile eseguire la conta nemaspermica, il test di Motilità, il test di vitalità e il vetrino per lo studio morfologico poiché all'esame microscopico prima e dopo centrifugazione si evidenziano rari nemaspermica.
Esame microscopico liquido seminar (40X):
si evidenziano 4-7 Leucociti per campo visivo, 1-3 Emazie per campo visivo, scarsa flora batterica e 0-5 nemaspermi per campo visivo di cui rari mobili.
(campi osservati circa 50).
L'esame microscopico dopo centrifugazione a 4.000 RPM per 16 minuti, conferma il numero di namaspermi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

come può ben capire pure lei, la situazione a livello del liquido seminale di suo marito, soprattutto se confermata da altro spermiogramma, non è nella norma; in questi casi si parla di criptozoospermia e questo problema a livello del liquido seminale richiede ora e sempre una attenta e precisa valutazione diretta con andrologo che ha chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Fatta la visita specialistica, se lo desidera coi aggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, la terrò aggiornata non appena effettueremo l'incontro con l'andrologo
[#3]
dopo
Utente
non so se le può essere d'aiuto nel frattempo il risultato di questi esami

-Ecocolordoppler scrotale del 12.07.18-
I testicoli hanno volume nei limiti della norma, e sono normoecogeni e strutturalmente omogenei.
Attualmente, nel contesto dell'emiscroto sx, si mette in evidenza il plesso venoso particolarmente visibile, il quale mostra segni di reflusso di media entità durante la prova del Valsalva come per varicocele di II grado probabilmente recidivo in soggetto con incremento ponderale.
Nel contesto della testa dell'epididimo omolaterale si apprezza un'ectasia cistica di 0,78cm di maggior diametro.
Nel contesto della testa dell'epididimo controlaterale si apprezza una minima ectasia cistica di 0,35cm di diametro.
Non idrocele bilateralmente.

-esami ematici del 24.04.18-
FSH 8,25
LH 5,70
Prolattina 10,5
FT3 2,98
FT4 0,98
TSH 0,67
Estradiolo 17 beta 27,7
AbTPO 6,17
Testosterone 188
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'FSH mosso farebbe pensare ad un problema a livello dell'epitelio seminale (varicocele?).

Bene ora ripetere l'esame ed eventualmente fare, sempre dopo consiglio diretto del vostro andrologo, anche una attenta valutazione citogenetica con mappa cromosomica, ricerca microdelezioni del cromosoma Y e quant'altro.

Se lo desidera, dopo aver consultato il vostro andrologo, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
abbiamo eseguito incontro con medico in centro fertilità.
Ci ha dato da eseguire i seguenti esami:
-spermiogramma (risultati di seguito)
-test genetici per cariotipo e fibrosi cistica (in attesa risposte)
-conta follicoli antrali (in attesa ciclo mestruale)

Di seguito riporto risultato spermiogramma effettuato nel loro centro:
CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE
volume: 5ml
pH: 7.4
aspetto: aquoso
viscosità: aumentata (+)
fluidificazione: irregolare

CONCENTRAZIONE NEMASPERMATICA
numero/ml: 2.000.000
numero tot per eiaculato: 10.000.000

MOTILITA' NEMASPERMATICA
motilità progressiva: rari movimenti discinetici
motilità non progressiva: /
motilità totale: rari movimenti

MORFOLOGIA NEMASPERMATICA
forme tipiche: 10%
forme atipiche: 90% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code rigonfie

leucociti/ml (v.r.<1.000.000/ml): 900.000
corpuscoli prostatici: presenti
emazie: assenti
cellule di sfaldamento: rare
elementi linea spermatogenetica: presenti
zone di spermioagglutinazione: assenti

in più sotto c'è una tabella che provo a riportare
OSSERVAZIONI
valori di riferimento WHO 2010
v.r. 5°percentile volume 1.5 ml - numero/ml 15x10(6) - conc/eiaculato 39x10(6) - motilità progressiva 32% - motilità totale 40% - forme tipiche 4% - test di vitalità 58%

v.r. 50°percentile volume 3.7 ml - numero/ml 73x10(6) - conc/eiaculato 255x10(6) - motilità progressiva 55% - motilità totale 61% - forme tipiche 15% - test di vitalità 79%

v.r. 95°percentile volume 6.8 ml - numero/ml 213x10(6) - conc/eiaculato 802x10(6) - motilità progressiva 72% - motilità totale 78% - forme tipiche 44% - test di vitalità 91%

mi potete dare chiarimenti in merito ai vari valori?
Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è una importante dispermia che ora dovete valutare sempre in diretta con il vostro andrologo di riferimento e poi decidere quale strategia terapeutica utilizzare.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori
ho ritirato le analisi di cui riporto di seguito i risultati.
Mio marito:
Indagine genetica molecolare
Analisi del gene CFTR responsabile della Fibrosi Cistica
Risultato: ASSENZA DI MUTAZIONE

Analisi del cariotipo
46, XY

Inibina B 61,18 (valori di riferimento 78-250 pg/ml)

Io:
Indagine genetica molecolare
Analisi del gene CFTR responsabile della Fibrosi Cistica
Risultato: ASSENZA DI MUTAZIONE

Analisi del cariotipo
46, XX

Cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esami non significativi, sostanzialmente niente di drammatico.