Esame del liquido seminale e fertilità

Gentili Dottori,
ho 45 anni e vorrei avere un figlio.
essendomi stato diagnosticato dallo scorso anno un varicocele di secondo grado sul lato sinistro dei testicoli, ho eseguito uno spermiogramma.
Vi posto i risultati, in quanto non sono in grado di interpretarli e vorrei, cortesemente, un vostro parere.

Volume Liq. Sem. 2.00 mL
---------------------------------------------------------------------------
Aspetto Liq. Sem. Opalescente
---------------------------------------------------------------------------
Viscosità Liq. Sem. Regolare
---------------------------------------------------------------------------
Agglutinazione Liq. Sem. Assente
---------------------------------------------------------------------------
pH Liq. Sem. 7.30
---------------------------------------------------------------------------
Fluidificazione Liq. Sem. Regolare
---------------------------------------------------------------------------
Concentrazione spermatozoi/mL 110.000.000
---------------------------------------------------------------------------
Concentrazione totale spermatozoi 220.000.000
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 2° ora - Rettilinea: 50 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 2° ora - Discinetica: 30 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 4° ora - Rettilinea: 45 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 4° ora - Discinetica: 30 %
---------------------------------------------------------------------------
Morfologia spermatozoi tipici 30 %
---------------------------------------------------------------------------
Morfologia spermatozoi atipici 70 %
---------------------------------------------------------------------------
Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv
---------------------------------------------------------------------------
Emazie Liq. Sem. Assente
---------------------------------------------------------------------------
Osservazioni Liq. Sem. /
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se vi fosse una relazione certa tra i parametri espressi dallo spermiogramma e la possibilità di concepire,lei andrebbe considerato molto fertile.Il potenziale di fertilità é espresso anche,e,soprattutto,dagli esiti di un esame obiettivo andrologico che,valuti,oltre alla presenza di un varicocele,anche il volume e la consistenza dei testicoli.Inoltre,é importante conoscere il tempo da cui si cerca un figlio e la oggettiva diagnosi ginecologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it