Un epididimite incide sulla mia fertilità

Buon giorno, sono un ragazzo di 31 anni sposato da 6 mesi, sono 2 mesi che il e mia moglie proviamo ad avere un figlio, ma niente, premesso che settimana prossima finito il ciclo mestruale di mia moglie, andremo da specialisti! In passato 7 anni fa ho avuto un epididimite curata con antibiotico, anti infiammatorio e flogeril, da un ecografia è emerso anche una varicogele leggera, ho fatto uno speriogramma, ma era tutto ok! Ora però da una settimana è tornato il dolorino, ma la cosa strana è che sta tornando proprio ora che penso che la causa della non riuscita sia colpa mia! Volevo sapere se poteva essere possibile una cosa psicologica? Mi sono accorto che anche la spinta dello spermatozoo è cambiata! La varicocele provoca dolore? Se ho un epididimite incide sulla mia fertilità?
Grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
se è presente una recidiva di epididimite vedrà che lo specialista , oltre la visita dell'apparato, le consiglierà una ecografia utile anche alla stadiazione del varicocele. Per appurare se la situazione seminale è ancora ok o no le richiederà un nuovo spermiogramma e , probabilmente anche una spermiocoltura. Solo allora potrà fare congetture che abbiano un senso. Due soli mesi di rapporti senza ottenere una gravidanza possono essere del tutto normali ciononostante le conviene fare un pò di controlli.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net